Dieci, nove, otto, sette… manca poco al countdown di fine 2021, quegli attimi, secondi, che segnano l’ineluttabile passaggio da un anno, vissuto, conosciuto, amato, odiato, all’anno seguente, il futuro, i sogni, le aspirazioni, le speranze.
Ecco gli accessori, dai calici ai set da cocktail, per accogliere il 2022 con un brindisi perfetto.
Il calice perfetto per il brindisi di fine anno
Se siete nuovi al mondo delle bollicine, niente paura. Basta andare sul sito di Riedel, storica maison che nel 1974 ha progettato la prima collezione di calici dedicati alla degustazione dei vini, per districarvi nella vasta offerta di bicchieri. Come si legge sul loro sito, ogni calice si compone di tre parti: il bevante, lo stelo e la base di appoggio.
Negli anni, il marchio ha studiato l’importanza della forma del calice per apprezzare il bouquet e il gusto di vini, liquori e distillati. Tra i calici da brindisi, Riedel consiglia la linea dedicata allo Champagne, come lo Champagne Dom Pérignon Glass, in cristallo, più largo del tradizionale flûte per far sprigionare al meglio le caratteristiche di Champagne e spumanti.
Prezioso, il calice Riedel fatto a mano Champagne wine glass, che, come dice il nome, è una linea in cristallo rifinito a mano secondo l’antica tradizione vetraria veneziana, con originale stelo di diversi colori, specifico per Franciacorta, Champagne, Kōshū, Blanc de Blancs, Cava, Sekt, Sparkling Wine, Prosecco.
I calici caratteriali di Gumdesign
Pensati per il vino dai designer dello studio Gumdesign, i calici Caratteriali sono una divertente collezione di bicchieri diversi per forma da scegliere in base alla propria personalità, come l’Estroverso, il calice da ruotare per decantare il vino, stimolando il dialogo con i commensali, oppure il Passionale, due calici simili che presentano la coppa inclinata, diretta una verso l’altra in un unico rapporto sentimentale, pronti per il brindisi e aperti alla conoscenza reciproca e alla condivisione.
Il set da cocktail
Prima del tradizionale brindisi, perché non stupire gli ospiti con un cocktail d’autore, ricreando l’atmosfera dei migliori cocktail bar internazionali?
Indispensabili, il mixing kit, come North Tide di Alessi, composto da shaker, secchiello per ghiaccio, misurino, apribottiglie e pinza realizzati in acciaio inossidabile.
Per i veri intenditori, il set Mixologist Cocktail Connoisseur di Lsa, formato da 22 elementi tra tumblers, coppe e bicchieri da Martini: tutti pezzi realizzati in vetro soffiato a bocca, insieme a un secchiello per il ghiaccio, una brocca, una caraffa da mixer, quattro piatti in porcellana per l’aperitivo, e gli utensili in legno di faggio e frassino certificato per un cocktail perfetto.
Il mobile bar
Per un brindisi ad arte, il consiglio è quello di creare un angolo dedicato con un mobile bar dalle dimensioni compatte, che può essere messo in qualsiasi angolo, con una scritta glamour al neon, e tutti gli accessori, come la glacette e lo shaker dorati proposti da Primark.
Il decanter da vino
Per mescere e degustare al meglio il vino, il decanter di Georg Jensen, che favorisce l’areazione mettendo in risalto il bouquet del vino. Realizzato in vetro con tappo in acciaio inox lucido e silicone, il decanter presenta una profonda fessura alla base che ne facilita il servizio. Il regalo perfetto per un amante del vino.
di Francesca Gugliotta
Questo post Dai calici al set da cocktail, tutti gli accessori per un brindisi di fine anno perfetto é pubblicato da Immobiliare.it.