Tel. +39 075 894 49 49

Dai portali immobiliari, dati e analisi a supporto del sistema finanziario

Negli ultimi anni in tutto il mondo si è osservata un’importante evoluzione del ruolo dei portali immobiliari: da semplici marketplace di annunci a veri e propri protagonisti in tutte le aree del comparto real estate. Oggi, per esempio, fra le tante attività che svolge, anche Immobiliare.it è indiscusso fornitore di supporto attraverso i dati a tutto il sistema finanziario, dalle banche agli investitori.

Un costante processo di crescita

Il percorso evolutivo intrapreso ormai da anni e che ha mirato a un costante miglioramento della propria offerta agli utenti, da un lato ha contribuito a raffinare la qualità dei dati raccolti e dall’altro ne ha incrementato la quantità e il numero di variabili analizzate nell’analisi di domanda, offerta e andamento dei prezzi.

Un caso concreto

Entriamo più nello specifico attraverso un caso concreto di arricchimento informativo: anni fa l’inserimento delle performance energetiche di un immobile all’interno di un annuncio era del tutto facoltativo. Oggi, invece, questo tipo di informazione deve essere obbligatoriamente inserito per legge. Un’azione originatasi con l’obiettivo di fornire un’esperienza di consumo trasparente e in linea con la regolamentazione vigente a chi consulta gli annunci di Immobiliare.it nel tempo si è tradotta in un asset di dati strategici.

L’integrazione costante e massiva di nuovi parametri ha consentito alla nostra azienda di creare e accumulare quello che di fatto è un vantaggio competitivo per quanto riguarda la disponibilità e la bontà dei dati.

Aderenza al mercato reale

Inoltre, il valore dei dati in possesso di portali come Immobiliare.it è rafforzato dall’aderenza delle informazioni raccolte alle reali dinamiche di mercato. Non solo: i set di dati che raccogliamo e le analisi che siamo in grado di condurre consentono di leggere con largo anticipo anche le tendenze future, andando ben oltre alla rilevazione delle contingenze attuali. Non ci limitiamo, quindi, a rispecchiare in maniera dettagliata e puntuale lo scenario presente ma possiamo fornire andamenti predittivi accurati.

Gli esempi più recenti

È questo il caso più recente e già ampiamente presentato, per esempio, degli effetti dei lockdown sul mercato immobiliare. In un contesto in cui sarebbe stato limitante fermarsi alla rilevazione degli impatti negativi immediati della crisi sanitaria, la nostra capacità di analisi della domanda ha permesso di comprendere già a inizio di maggio 2020 che ci sarebbe stata una effettiva ripresa.
Si è anche già discusso a lungo delle mutate esigenze abitative della popolazione a seguito della pandemia. Ma tra le nuove variabili di ricerca, Immobiliare.it è in grado di anticipare la caratterizzazione della domanda, isolando le tendenze più significative e destinate a permanere in modo incisivo sulle dinamiche di mercato. Ecco, quindi, che l’aumento di ricerche per appartamenti con terrazzo a Milano – sempre per voler considerare un caso concreto – quadruplicato in tempo di restrizioni si è rivelato un trend non fluttuante e pertanto di valore per i player del settore.
Non è certo una coincidenza, del resto che Immobiliare.it sia da anni considerato come l’osservatore più affidabile sul panorama nazionale, tanto da essere selezionato da Banca d’Italia come fonte dati per la domanda e l’offerta all’interno dei propri studi.

Non solo dati, ma anche capacità di analisi

Una volta ancora è importante sottolineare come la bontà e la disponibilità di dati siano condizioni necessarie ma non sufficienti per fornire indicazioni utili agli attori del comparto. È infatti indispensabile poter contare su una capacità di analisi profonda, come quella sviluppata da Immobiliare.it, anche attraverso l’ingaggio di specialisti in market intelligence applicata al settore del real estate.

Integrando così l’enorme mole di dati accumulata in sedici anni di attività con competenze e know-how tecnologico per poterli studiare, analizzare, comprendere e renderli accessibili, Immobiliare.it oggi è riuscito a posizionarsi come un naturale supporto alle esigenze che emergono anche nel settore bancario e finanziario.

di Antonio Intini
Chief Business Development Officer @ Immobiliare.it

Questo post Dai portali immobiliari, dati e analisi a supporto del sistema finanziario é pubblicato da Immobiliare.it.