Tel. +39 075 894 49 49

Dal 1° febbraio per i no-Green Pass niente reddito di cittadinanza: cosa cambia

Morsa sempre più stringente per i non detentori del Green Pass. Diventa obbligatoria, infatti, la visita ai centri per l’impiego per ottenere il reddito di cittadinanza, ma senza la certificazione verde non si potrà entrare negli uffici. È questo che sancisce la duplice applicazione delle norme introdotte dalla legge di Bilancio e dal decreto del 7 gennaio che, di fatto, inasprisce le regole sul Green Pass.

Chi percepisce il sussidio dovrà obbligatoriamente frequentare i centri per l’impiego; ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass light (che si ottiene con il tampone). Insomma, la regola sembra trasmettere il messaggio: niente reddito di cittadinanza senza Green Pass.

Green Pass, nuove restrizioni

Le restrizioni si moltiplicano per chi decide di non volersi vaccinare o di non volersi sottoporre a tampone. Già da mesi i lavoratori devono presentare il Green Pass per accedere al proprio posto di lavoro, ora anche i disoccupati che percepiscono il Reddito di cittadinanza dovranno adeguarsi. Inoltre, dal 1° febbraio per entrare in banca o in un ufficio postale sarà necessario presentare la certificazione verde.

Reddito di cittadinanza: 100mila a rischio

Analizzando i dati sulle vaccinazioni è ipotizzabile che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti del Super Green Pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano al momento inferiori al 10%. Si tratta dunque di una platea di circa 100mila beneficiari. Il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (3 milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all’obbligo di frequentare in presenza i centri per l’impiego. 

Eccezioni Green Pass: in arrivo il Dpcm

Novità in arrivo sull’utilizzo del certificato verde. Nel Dpcm in preparazione dovrebbero essere previste eccezioni all’obbligo di esibirlo e in particolare per l’accesso ad alcuni servizi e attività commerciali. Non sarà più necessario mostrare il documento quando si va a fare la spesa al supermercato, quando ci si reca in farmacia, in ospedale o presso l’ambulatorio del medico di base o dal veterinario.

Questo post Dal 1° febbraio per i no-Green Pass niente reddito di cittadinanza: cosa cambia é pubblicato da Immobiliare.it.