Tel. +39 075 894 49 49

Dal Pnrr 700 milioni ai Comuni per gli impianti sportivi

Incrementare l’inclusione sociale attraverso lo sport: ecco l’obiettivo dei due bandi da poco pubblicati dal Governo che prevedono l’assegnazione di 700 milioni di euro finanziati con i fondi del Pnrr per la creazione o la rigenerazione di impianti polivalenti indoor, piscine e cittadelle dello sport. Le domande vanno presentate entro il 22 aprile.

Come si articola il programma del bando

Sul sito del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri è possibile trovare tutta la documentazione relativa ai bandi, che prevedono due avvisi diversi per tre cosiddetti “cluster”. Nello specifico il programma è così articolato:

Cluster 1 e 2

I capoluoghi di Regione e i capoluoghi di Provincia con popolazione superiore a 20.000 abitanti o i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti riceveranno complessivamente 538 milioni di euro, dei quali 350 milioni per la creazione di nuovi impianti e 188 milioni per la rigenerazione degli impianti esistenti.

Cluster 3

È destinato a tutti i Comuni a prescindere dal numero degli abitanti ed è finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti o alla rigenerazione di impianti esistenti purché siano di interesse delle Federazioni sportive. La dotazione finanziaria è pari a 162 milioni di euro.

Gli impianti finanziabili e la documentazione da presentare

Il recupero delle aree urbane deve avvenire attraverso la realizzazione o la rigenerazione di:

  • impianti polivalenti indoor con almeno tre discipline praticabili;
  • cittadelle dello sport prevalentemente outdoor e con almeno tre discipline praticabili;
  • impianti natatori.

Per quanto riguarda la domanda, gli enti dovranno mandare una mail entro e non oltre le ore 12 del 22 aprile all’indirizzo [email protected] indicando il cluster di interesse e allegando la domanda di partecipazione che si trova sul sito. Nella fase iniziale è prevista solo una descrizione sommaria dell’intervento, ma ad accordo sottoscritto bisognerà presentare una proposta più dettagliata a livello tecnico ed economico.

di Laura Fabbro

Questo post Dal Pnrr 700 milioni ai Comuni per gli impianti sportivi é pubblicato da Immobiliare.it.