Tel. +39 075 894 49 49

Dati Ance, prosegue la crescita del settore edile in Italia nel II trimestre 2021

In Italia si costruisce sempre di più: l’edilizia tiene bene, nonostante le oggettive difficoltà del periodo pandemico. La crescita sostenuta riguarda tutti i comparti, dal residenziale agli investimenti commerciali.

A mettere in luce questa incoraggiante tendenza ci hanno pensato i dati elaborati da Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili), che sono stati resi noti in occasione della presentazione di SAIE Bari 2021, la Fiera delle Costruzioni che andrà in scena dal 7 al 9 ottobre 2021 presso la Nuova Fiera del Levante.

Edilizia: grande impulso dal Superbonus 110%

Probabilmente il mattone continua a essere una delle passioni degli italiani. Il settore delle costruzioni ha subito un’accelerazione e registrato nel secondo trimestre del 2021 una crescita del 54% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, su cui sicuramente hanno gravato le disposizioni anticontagio.

Un impulso importante è stato dato dai numerosi incentivi statali, primo tra tutti il Superbonus 110% che dalla sua partenza ha raggiunto già i 37.128 interventi, per un totale di 5,7 miliardi di euro. La decisione da parte del Governo di rendere l’intero processo di richiesta più snello ha portato già i suoi frutti, con una rateizzazione di più di 2 miliardi di euro solamente nei mesi di luglio e agosto.

A livello regionale per numero di interventi incentivati grazie al Superbonus troviamo la Lombardia (5.116 per un totale di 858 milioni di euro), seguita dal Veneto (4.628 per un totale di 559 milioni di euro) e dal Lazio (3.704 per un totale di 560 milioni di euro).

Un trend positivo, destinato a proseguire

Siamo di fronte a un trend positivo e incoraggiante per il settore immobiliare che, secondo gli esperti, sarà destinato a proseguire e consolidarsi nel corso dei prossimi mesi con un incremento produttivo superiore dell’8,6% entro la fine dell’anno. In prima linea ci saranno opere di recupero abitativo (+14%) seguite dal non residenziale (+5%) e dai lavori pubblici (+7,7%).

di Francesca Lauritano

Questo post Dati Ance, prosegue la crescita del settore edile in Italia nel II trimestre 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.