Tel. +39 075 894 49 49

Decorare la casa con i gerani, colorati protagonisti della stagione estiva

Donano un tocco di colore, profumano l’ambiente e rendono l’atmosfera più accogliente, senza richiedere grandi spese o grandi impegni.

Complice una graduale riscoperta della natura, decorare la casa con i fiori e le piante è tornato di tendenza. E forse è anche un po’ terapeutico, in un periodo storico pieno di criticità come quello attuale.

Il geranio, star della stagione estiva

Ma quali sono quelli giusti da scegliere in questo periodo? Con la sua rigogliosa fioritura e i suoi colori vivaci, il geranio è senza dubbio uno dei protagonisti della stagione estiva.

Una pianta versatile, semplice da curare, resistente al calore estremo e a temporanee siccità – quindi in grado di sopravvivere anche sui soleggiati balconi di città – e perfetta per creare delle raffinate decorazioni floreali.

Come, ad esempio, quelle che abbiamo selezionato tra i suggerimenti di Pelargonium for Europe, l’associazione impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di geranio e attiva a livello europeo.

Sulla tavola

I gerani recisi, con le sfumature vivaci che sprizzano energia e buonumore, sono perfetti per chi cerca una nota di colore soprattutto per una tavola informale.

È davvero semplice trasformare questi fiori in un centro tavola originale”, dicono gli esperti di Pelargonium for Europe. “Un’idea facile e d’impatto è quella di inserirli in vasi di vetro trasparenti accompagnati da rametti e geum (una pianta ornamentale erbacea) e se si vuole, come plus, aggiungere candele coniche coordinate per creare più atmosfera”.

In giardino o sul balcone

Per decorare una piccola area del giardino si possono invece realizzare dei paletti decorativi creati con rami recuperati.

Per crearli, continuano a spiegare gli esperti di Pelargonium for Europe, “basta legare delle semplici bottiglie di vetro (anch’esse riciclate) a dei supporti in legno con dello spago e piantarli saldamente nel terreno. A questo punto si possono riempire le bottiglie con dell’acqua e aggiungere i gerani recisi nelle gradazioni preferite”.

La stessa idea si può replicare anche in balcone, ad esempio piantando il paletto in un vaso oppure fissandolo alla ringhiera.

Do It Yourself

Tante idee, infine, anche per gli appassionati di DIY, che ad esempio possono realizzare un tavolino in stile shabby chic trasformando un attrezzo da giardino con manico di legno e forcella di ferro grazie a un pezzo circolare di compensato o di truciolato, un’asse di legno, viti, trapano a batteria, seghetto cilindrico e infine un geranio fiorito in vaso.

Tutti i passaggi sono sul sito www.pelargoniumforeurope.com.

di Ilenia Carlesimo

Questo post Decorare la casa con i gerani, colorati protagonisti della stagione estiva é pubblicato da Immobiliare.it.