Tel. +39 075 894 49 49

Detrazione degli interessi sul mutuo: che cosa accede se ci si trasferisce per lavoro?

Sul sito web FiscoOggi.it, in risposta al quesito di un contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il trasferimento per motivi di lavoro non comporta una perdita della detrazione degli interessi passivi sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, neanche quando l’immobile in oggetto viene dato in locazione.

Vediamo il chiarimento nello specifico.

Detrazione mutuo e il trasferimento per lavoro

Nel quesito pubblicato, un cittadino chiede se sia possibile continuare a detrarre gli interessi passivi del mutuo in relazione a un’abitazione concessa in locazione a titolo oneroso a terzi: il contribuente ha lasciato la proprietà in questione in seguito a un trasferimento in un altro Comune per motivi di lavoro.

L’Agenzia, nella sua risposta, chiarisce che la condizione in cui un immobile viene dato in locazione in seguito a un trasferimento del proprietario per motivi di lavoro non comporta la perdita della detrazione degli interessi passivi sul mutuo.

Quando non si perde la detrazione

La detrazione del 19% degli interessi passivi per mutuo contratto per l’acquisto di una unità immobiliare persiste, a condizione che la proprietà continui a essere abitazione principale; deve cioè trattarsi dell’abitazione nella quale il contribuente dimora abitualmente. Se si cambia la dimora abituale, non si ha più diritto alla detrazione a partire dal periodo d’imposta successivo alla variazione. Questa è la normativa generale, ma esiste un’eccezione: quella che abbiamo appena esaminato.

Se, però, il trasferimento della dimora abituale in un altro Comune è dovuto a motivi di lavoro, il proprietario continua ad avere diritto alla detrazione; e l’eccezione vale anche in caso di trasferimento in un Comune limitrofo a quello in cui si trova la sede di lavoro.

Tale deroga non si applica più a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui vengono meno le esigenze lavorative che hanno determinato lo spostamento della dimora abituale.

di Aurora Tamigio

Questo post Detrazione degli interessi sul mutuo: che cosa accede se ci si trasferisce per lavoro? é pubblicato da Immobiliare.it.