Tel. +39 075 894 49 49

Dimensioni giuste della Tv: come scegliere e in base a quali criteri

Dall’8 marzo 2022, è attivo il passaggio definitivo di tutti i canali al nuovo standard HD in alta definizione. Per verificare se il televisore è adatto, bisogna accendere l’apparecchio e recarsi sui canali 100 e 200.

Quando sullo schermo appare il messaggio Test HEVC Main10, significa che la tua TV è compatibile. Il nuovo standard televisivo si chiama DVB-T2, che sta per Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial. Inaugura la nuova era di trasmissioni in alta definizione che, oltre ad apportare maggiore qualità audiovisiva, permette ai vari provider di lasciare libere le frequenze 694-790 MHz.

Nel caso non risultasse compatibile, si potrebbe pensare a un nuovo acquisto tramite Bonus Tv 2022.

Per ottenere l’agevolazione, i clienti devono presentare al momento dell’acquisto la richiesta, attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico, solitamente disponibile anche nei negozi.

Ma capiamo come acquistare il televisore giusto.

Come scegliere la dimensione giusta del televisore?

Questo parametro è fondamentale per proteggere la nostra vista, in relazione alla distanza di visione e alla risoluzione del pannello.

La dimensione giusta del televisore dipende da questi due fattori. Quando l’apparecchio è troppo grande, per la distanza da cui lo si guarda, diventa un problema per gli occhi che riescono a distinguere i singoli pixel.

Perciò l’immagine diventa innaturale e non ci godiamo la giusta risoluzione delle immagini. È come se guardassimo un dipinto di Claude Monet a un millimetro dal naso: riusciremmo a distinguere ogni singola pennellata, ma ci perderemmo il quadro complessivo dell’opera, senza distinguerne sagome e immagini.


Leggi anche: AMAZON PRIME VIDEO, SKY, DAZN PER SEGUIRE IL CALCIO A CASA IN TV: MA A QUALI COSTI?


Le dimensioni

Il consiglio è quello di valutare le dimensioni del Tv con il tecnico rivenditore. Stando a calcoli teorici, dobbiamo considerare che un apparecchio Full HD distante 2,4 metri dai nostri occhi deve essere grande tra i 42’’ e i 62’’ pollici.

Un TV Ultra HD alla stessa distanza può essere grande anche dai 62’’ ai 100 pollici. Teoria a parte, la realtà è che bisogna sempre considerare una distanza superiore per non affaticare troppo la vista.

Per scegliere il televisore più adatto, andrebbero considerati anche altri parametri:

  • L’aspetto estetico in linea con il design e gli arredi della casa.
  • La qualità audio adeguata alle dimensioni della stanza (l’effetto cinema, solitamente, va bene in un salotto di medie-grandi dimensioni).
  • La sicurezza (il mobile deve reggere il peso della televisione).
  • L’altezza del televisore è importante per la giusta postura ergonomica dello spettatore.
  • Il budget (il televisore è un investimento sempre più obsoleto. La tecnologia cambia in fretta).

Questo post Dimensioni giuste della Tv: come scegliere e in base a quali criteri é pubblicato da Immobiliare.it.