Tel. +39 075 894 49 49

Dimore storiche e aziende agricole: accordo per il turismo esperienziale

Un turismo esperienziale, che permetta di immergersi completamente nel luogo che si sta visitando: dalle bellezze artistiche ai prodotti tipici, per un viaggio a 360 gradi. Questa è l’idea che sta dietro l’accordo stipulato a Roma tra il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente dell’Associazione dimore storiche italiane Giacomo di Thiene. Lo scopo è quello di mettere in connessione le dimore storiche italiane con le aziende agricole, la cui produzione di alta qualità ha reso il nostro Paese famoso nel mondo.

Accomunando interessi e impegno, i due enti vogliono promuovere iniziative a livello provinciale e regionale ma anche nazionale, per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali che uniscano la sostenibilità e la tutela del territorio all’innovazione. Come riportato da Requadro, gli obiettivi sono principalmente quattro:

  • la tutela delle dimore storiche e l’armonizzazione delle leggi regionali con quelle nazionali;
  • la formulazione di linee sinergiche di azione nei confronti di enti esterni a difesa degli interessi comuni in ambito fiscale;
  • la partecipazione congiunta a bandi europei incentrati sulla valorizzazione degli immobili storici e dei loro contesti;
  • l’individuazione di nuove opportunità di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

La convenzione nasce da una collaborazione che prosegue da diversi anni e che si è generata quasi in modo naturale: lungo tutta la Penisola, infatti, non è raro incappare in aziende agricole che hanno la propria sede all’interno di dimore storiche e artistiche.

In Veneto famose ville, a Roma grandi palazzi e in Puglia tradizionali masserie: edifici che conferiscono un valore inestimabile al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia intera. Si tratta di strutture preziose dal punto di vista storico, legate alle tradizioni del luogo che le rendono meta di turismo, sia per gli italiani sia per gli stranieri. Con i prodotti tipici che fanno a tutti gli effetti parte della vacanza: deriva da qui l’importanza di armonizzare questo tipo di offerta, per valorizzare sempre di più un settore così importante per il nostro Paese.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Dimore storiche e aziende agricole: accordo per il turismo esperienziale é pubblicato da Immobiliare.it.