La bicicletta rimane uno dei mezzi preferiti dagli italiani per spostarsi velocemente in città e ora, grazie al Bonus mobilità sostenibile, il suo utilizzo è anche incentivato dallo Stato.
La bici è talmente amata da avere anche una sua giornata mondiale dedicata che ne celebra i tanti benefici per la salute.
3 giugno: giornata mondiale della bicicletta
La Giornata mondiale della bicicletta si festeggia ogni anno il 3 giugno. È stata approvata come giornata ufficiale dalle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.
Leggi anche: CITTÀ VERDI: A PARMA 50 EURO AL MESE PER CHI VA IN BICI A LAVORO
Dove cerca casa chi usa la bicicletta?
Come Immobiliare.it, abbiamo indagato quali fossero i capoluoghi in cui gli utenti utilizzavano maggiormente la modalità di ricerca “distanza in bici da un punto sulla mappa”.
Infatti, il nostro portale offre agli utenti la possibilità di cercare casa a 10, 20, 30 o 45 minuti in auto, in bici o a piedi da un punto selezionato, in genere l’area in cui si desidera abitare o il luogo di lavoro.
Ben il 23% di tutte le ricerche di questa tipologia si concentra a Milano, dove negli ultimi anni sono stati fatti molti e importanti interventi per rendere ciclabile il territorio cittadino.
Al secondo posto, con uno stacco di ben 15 punti percentuali, si trova Roma e al terzo Torino, al 4% delle ricerche effettuate da utenti attivi sul portale.
Le altre città d’Italia preferite da chi si sposta in bici
A sorpresa, in quarta posizione (3%) spunta la città di Como, evidentemente un paradiso per gli amanti delle due ruote.
Con uno stacco minimo segue Bologna, una delle principali città universitarie della penisola, dove è prassi comune che gli studenti si muovano da una lezione all’altra in bici.
Attorno all’1,7%, poi, si collocano Firenze, Trieste e Padova, nuovamente città meta di universitari.
Curiosamente, nelle prime 10 posizioni non è presente alcuna città del Sud Italia.
Questo post Dove cercano casa gli appassionati di bicicletta? é pubblicato da Immobiliare.it.