Tel. +39 075 894 49 49

Dove comprare una seconda casa? La migliore città al mondo è Venezia

Romantica, affascinante, coinvolgente e da oggi anche la migliore città al mondo in cui acquistare una seconda casa.

La bellezza dirompente di Venezia colpisce ancora e tra lagune, ponti, vicoli e palazzi senza tempo, la Serenissima si aggiudica il primo posto nella classifica dei luoghi migliori in cui costruire una seconda vita.

L’indagine annuale dal titolo The top 10 places to purchase a Second home around the World, condotta dalla società Compare the Market, ha tenuto in considerazione parametri quali il tasso di criminalità, il clima, la quantità di attività e attrazioni (compresi i ristoranti), il costo della vita per una famiglia di quattro persone e il prezzo medio degli immobili al metro quadro.

In seconda posizione troviamo Paphos, sull’isola di Cipro. Seguono Dubai, Abu Dhabi, il Portogallo e la Grecia.

L’Italia si aggiudica il primato

Nonostante il costo medio mensile della vita non sia proprio basso (circa 3.151 euro per famiglia tipo), la temperatura media si aggiri intorno ai 13,1 gradi e siano necessari più di 4.000 euro al metro quadro per un appartamento, Venezia svetta in cima alla classifica mondiale, grazie anche alla sua fama.

Non solo, la città lagunare si è aggiudicata il primato per la quantità di attrazioni e ristoranti ogni 10mila abitanti (secondo TripAdvisor sono 358 le attività e 2.628 i servizi di ristorazione attualmente presenti nel Capoluogo).

A far guadagnare punti al Veneto sono stati anche i dintorni, da Chioggia (la piccola Venezia) a Caorle, da Cavallino-Treporti, con la sua ciclopista sospesa sulla laguna, a Concordia Sagittaria, dove il costo medio per l’acquisto di un immobile si abbassa fino a 1.152 euro al metro quadro.

Ad abbassare la media italiana ci pensano Roma e Napoli (37° e 38° posto), dove gli indici di criminalità sono rispettivamente di 52,63 e 57,81, secondi solo a Santo Domingo.

Le migliori località per una seconda casa: la classifica mondiale

In seconda posizione si trova, come anticipato poco sopra, Paphos, città sulla costa Sud-Ovest dell’isola di Cipro, in cui la famiglia tipo può vivere al caldo (19,2 gradi la temperatura media) con poco più di 2.100 euro al mese.

Stessa sorte per Dubai e Abu Dhabi, da sempre mete ambite da turisti e imprenditori, dove le temperature si alzano e un immobile viene venduto a 2.456 euro al metro quadro (quasi 900 euro in più rispetto alla città a sud della Turchia).

Tra le prime in classifica anche Funchal, capitale dell’arcipelago di Madeira (Portogallo), dove costo della vita e clima mite la rendono una delle destinazioni ideali per comprare una seconda casa.

Seguono le Canarie con Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife e la Grecia con Corfù.

Ultime le grande metropoli come New York, Londra, Toronto, Los Angeles e San Francisco, il cui indice di gradimento si abbassa drasticamente a causa dell’alto tasso di criminalità e di una minore quantità di attrazioni rispetto al numero di abitanti, per non parlare del costo al mq (oltre 10mila euro). Come direbbe Shakespeare proprio nel Mercante di Venezia “non è tutto oro ciò che luccica”.

di Ludovica Russotti

Questo post Dove comprare una seconda casa? La migliore città al mondo è Venezia é pubblicato da Immobiliare.it.