Tel. +39 075 894 49 49

Droni e logistica: quali gli effetti sul futuro del mercato immobiliare?

I droni stanno trovando sempre più campi di applicazione. La pandemia non ha fermato l’innovazione, anzi ha dato una spinta ad alcune forme di impiego facendo meglio emergere le potenzialità di questi dispositivi. Tra queste ultime, per esempio, la consegna di materiale medico, la comunicazione delle linee guida sul distanziamento sociale e la sanificazione di strade e locali.

Un altro settore dove i droni stanno trovando un ampio e più concreto uso è proprio quello della logistica, campo su cui si concentra il recente snapshot realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital, Last Mile Solutions.

“I droni rappresentano sicuramente un grande cambiamento, soprattutto per i processi della supply chain – commenta Andrea Faini, CEO di World Capital – L’impiego di questi strumenti tecnologici all’interno dei magazzini comporta una rivisitazione degli spazi immobiliari logistici, che dovranno essere pensati e costruiti al fine di migliorare l’interazione tra le macchine e le persone impiegate all’interno”.

L’esempio di DHL Express

Come rilevato dallo studio, DHL Express ha stretto una partnership strategica con la società di veicoli aerei autonomi EHang allo scopo di lanciare un progetto di consegne con i droni in Cina.

Si prevede un decollo e un atterraggio verticale da parte di questi dispositivi, ma anche capacità di identificazione visiva, pianificazione intelligente del percorso, volo completamente automatizzato e connessione e pianificazione in tempo reale. Sono inoltre in grado di coprire una distanza di circa otto chilometri tra la sede del cliente e il centro servizi DHL. Il peso massimo che può trasportare è di 5 chili.

E come potrebbe cambiare il settore

Il 31% degli operatori del settore logistico sarebbe interessato a introdurre progetti simili entro i prossimi tre anni. E oltre al trasporto vorrebbero toccare anche ambiti come la sicurezza e l’inventario di magazzino. Non a caso, dopo una contrazione del 38% nel comparto, a causa delle forti restrizioni imposte dalla pandemia, l’80% delle imprese.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Droni e logistica: quali gli effetti sul futuro del mercato immobiliare? é pubblicato da Immobiliare.it.