Tel. +39 075 894 49 49

Due velocità per il residenziale campano

Il nostro ultimo Osservatorio, relativo all’andamento del terzo trimestre dell’anno, evidenzia una situazione positiva per quanto riguarda il mercato residenziale della Campania. I prezzi di vendita, infatti, si sono mantenuti sostanzialmente stabili (+0,2%), senza quindi risentire dell’emergenza sanitaria, mentre i canoni di locazione sono cresciuti addirittura del 4,8%.

Napoli in calo ma rimane la città più cara

Analizzando il costo del mattone dei singoli capoluoghi notiamo qualche segnale di sofferenza. Napoli, per esempio, tra luglio e settembre ha visto scendere i prezzi dell’1,4%, pur rimanendo la città più cara in cui comprare casa: per acquistare un immobile di 65 mq, infatti, la cifra media richiesta è di circa 178mila euro, cioè quasi 800 euro al metro quadro in più rispetto alla media regionale, che si attesta su 1.981 euro. Sopra la media anche Salerno (2.526 euro al mq), che insieme ad Avellino ha registrato un aumento dei prezzi nel terzo trimestre del 2020 (rispettivamente dello 0,7% e dello 0,9%) a differenza delle altre grandi città dove domina il segno meno: Caserta -1,4% e Benevento -1,6%.

Canoni d’affitto in crescita quasi dovunque

Diversa la situazione sul fronte delle locazioni, che registrano un aumento di valore in tre capoluoghi su cinque. Nello specifico va segnalata l’ottima performance di Caserta, che a fronte di un lieve calo nelle compravendite ha visto aumentare il costo dell’affitto del 3,3%. Nonostante ciò, la cifra richiesta al metro quadro rimane molto inferiore rispetto a quella di Napoli e Salerno, anche in questo caso le città più care dove abitare in Campania: parliamo infatti di 6,2 euro al mq contro rispettivamente 12,3 (+0,8%) e 10,2 (+2%). Decisamente più economiche Avellino (5,9 euro al mq, esattamente come nel trimestre precedente) e Benevento, che non solo è il capoluogo di regione dove gli affitti sono più bassi (5,8 euro mq), ma anche l’unico che registra un netto calo: -4,9% tra luglio e settembre del 2020.

Questo post Due velocità per il residenziale campano é pubblicato da Immobiliare.it.