Non solo grazie alle innumerevoli possibilità espressive dei rivestimenti in ceramica, con decori che vanno dal floreale all’optical, dal pop fino all’astratto. Oggi, sempre più spesso, il colore entra in bagno anche con i sanitari e soprattutto con i lavabi.
Elementi che reclamano un ruolo centrale nei progetti di interior design e, dopo tanti anni di bianco candido e immacolato, ora tornano a vestirsi come negli anni Cinquanta e Sessanta di nuove tonalità.

Lavabi per il bagno: i colori di tendenza
Sfumature intense e decise come quelle che vanno dal verde smeraldo fino al blu petrolio, entrambe di grande tendenza, ma anche più soft e polverose come quelle dell’azzurro carta da zucchero, del grigio matt, del malva e del lilla. Senza dimenticare il nero, altro colore tornato alla ribalta anche se decisamente più difficile da gestire nelle pulizie ordinarie.

Le novità
Colori che in questi ultimo periodo hanno solleticato la fantasia davvero di molti designer e aziende, come dimostrano le tante novità appena presentate o da poco entrate in commercio.
Come la collezione di lavabi da appoggio Spire firmata per Ceramica Flaminia dalla designer Elena Salmistraro, disponibili sia nella versione monocolore che bicolore e caratterizzati da un ampio bordo e da linee sinuose che richiamano l’elemento naturale della conchiglia.


Il nuovo programma di mobili Fusion Moby di Arbi Arredobagno, che offre ben 51 alternative cromatiche tra cui scegliere.

Delfo di Ceramica Cielo, lavabo di alto artigianato industriale disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano che si presta a diverse personalizzazioni.

E infine il nuovo lavabo della serie Dream di Ceramica Galassia, dallo spessore esile, particolarmente indicato proprio per le proposte colorate, e disponibile in diverse versioni tra cui grigio matt, viola, verde salvia e ocra.

Il bagno, un ambiente tutto da mostrare
Ma non si tratta solo di voglia di nuove tonalità. Se per il bagno giocare con la tavolozza dei colori oggi è una vera e propria tendenza, molto dipende anche dal cambiamento che, ormai da anni, sta investendo questa stanza.
Dalla nuova prospettiva con cui viene considerata quando si sogna e progetta un’abitazione. Una stanza che non è più vista come un semplice ambiente di servizio da allestire in maniera prettamente funzionale e da nascondere il più possibile allo sguardo degli ospiti, come accadeva in passato, ma che con il passare del tempo è stata elevata a vero e proprio regno del benessere e della bellezza. Una stanza da arredare con cura e mostrare con orgoglio.

di Ilenia Carlesimo
Questo post Ecco come dare il giusto twist al bagno con i lavabi colorati é pubblicato da Immobiliare.it.