Passeggiare vista mare? Non tutti sono così fortunati da potersi affacciare “nel blu dipinto di blu” quotidianamente, ma godere della vista del mare rimane un momento di relax, per fare un po’ di sport con un panorama mozzafiato o, semplicemente per godersi una bella giornata in famiglia.
Ecco una lista di 10 lungomare tra i più i belli d’Italia dove poter fare delle passeggiate uniche.
Il lungomare di Falcomatà a Reggio Calabria
Il lungomare di Falcomatà è un luogo di incontro non solo per chi vuole vedere il mare, ma per chi ha anche voglia di scoprire il cuore di questa cittadina calabrese.
Il lungomare cittadino è costituito da quattro vie: il lungomare Falcomatà, il lungomare Matteotti, corso Vittorio Emanuale III e viale Genoese Zerbi.
Dal pittoresco lungomare si possono scorgere diverse perle del territorio, tra cui i giardini della Villa Comunale e i palazzi e ville in stile Liberty.
La passeggiata panoramica a Genova Nervi
La passeggiata ligure di Genova Nervi, sul lungomare Anita Garibaldi, è tra le più scenografiche e apprezzate in Italia. La promenade è scavata nella roccia a picco sul mare, con un affaccio unico su suggestive calette naturali.
Questo belvedere porta gli avventori fino al castello, attraversando parchi, antiche ville e costeggiato da una vista panoramica meravigliosa.
I dettagli aristocratici del lungomare di Bari
L’opera di valorizzazione del lungomare di Bari lo ha reso uno tra i più belli d’Italia. Oggi si presenta in tutta la sua bellezza con panchine e con lampioni in stile retrò.
Lungo tutta la passeggiata, si potranno scorgere alcuni tra i più importanti edifici storici della città di Bari, come la chiesa di San Nicola e il castello Svevo-Normanno, uno dei monumenti in stile romanico più importanti d’Italia.
Leggi Anche: LIBRERIE INCREDIBILI NEL MONDO: LE PIÙ ORIGINALI E DOVE TROVARLE
San Benedetto del Tronto, il lungomare alberato con panorama mozzafiato
Il percorso del lungomare di San Benedetto del Tronto costeggia il mare Adriatico e si presenta ampio, alberato e con moltissime palme. Questi imponenti alberi fanno abbastanza ombra da poter sostare su una delle belle panchine a disposizione, per poi proseguire il cammino più vicini al mare, ammirando gli scogli.
A Caorle una passeggiata romantica fino al santuario della Madonna dell’Angelo
Passeggiare sul lungomare di Caorle, piccolo borgo marinaro veneto, è un vero piacere, anche per la vista. Camminando, infatti, si può raggiungere il santuario della Madonna dell’Angelo, monumento splendido che si trova una posizione suggestiva, ovvero proprio dove finisce la scogliera e ha inizio la spiaggia di Levante.
Lungomare di Salerno, viali alberati e vista sul Mar Tirreno
il lungomare di Salerno è pieno di viali alberati ben curati, divisi da aiuole fiorite che costeggiano il Mar Tirreno. Inoltre, per scoprire i luoghi più tradizionali, si può allungare la passeggiata verso il molo.
Lungomare di Livorno per una passeggiata romantica dopo il tramonto
Il lungomare toscano di Livorno è perfetto per chi si sente romantico. Dopo il tramonto, la passeggiata non può che partire dalla Terrazza Mascagni e dal suo famoso pavimento a scacchiera e dalla balaustra con 4100 colonne marmoree. Si può poi proseguire verso il centro città.
A Riccione lungo i tipici Bagni
Dopo una profonda ristrutturazione, il lungomare di Riccione è diventato uno dei più belli di Italia. Passeggiare (o correre) qui, lungo i bagni, con a fianco la spiaggia e il mare Adriatico è un vero privilegio.
Inoltre, ci si può sedere, di tanto in tanto, nelle panchine con gazebo posizionati lungo il cammino.
Bogliasco, tra le case colorate dei pescatori
In Liguria, non può mancare la bella Bogliasco, il cui lungomare si estende percorrendo un’antica strada romana che culmina verso delle coloratissime case di pescatori.
Alghero, il lungomare circondato dalle mura
Il lungomare di Alghero, in Sardegna, è unico nel suo genere perché consente a tutti di incamminarsi verso la città fortezza attraversando un antico passaggio. il percorso riprende le mura vecchie, con uno splendido affaccio sulla costa.
Questo post Ecco i lungomare più belli di Italia, per passeggiate e panorami sempre più unici é pubblicato da Immobiliare.it.