Tel. +39 075 894 49 49

Ecco lo Spid: cos’è e come ottenerlo

Lo SPID è l’acronimo di “Sistema Pubblico di Identità Digitale”. Si tratta di un sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Cittadini e imprese possono accedere a tali servizi con un‘identità digitale unica che ne permette l’accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.

Semplifica notevolmente l’accesso a tali servizi, senza dover impazzire tra montagne di credenziali e password da ricordare, memorizzare e spesso da cambiare. Lo SPID infatti è stato introdotto per ovviare al fatto che il moltiplicarsi di servizi online costringeva i cittadini ad avere un numero sempre crescente di credenziali di accesso.

Lo SPID soddisfa la necessità di poter disporre di un unico set di credenziali in grado di garantire l’accesso a qualsiasi servizio web. Un sistema semplice per l’utente finale, normalizzato a livello nazionale, non esclusivo ma inclusivo, integrabile al sistema europeo.

Il sistema SPID è nato nel marzo 2013 su proposta del deputato Stefano Quintarelli, successivamente divenuto presidente del Comitato di indirizzo dell’AgID, che ne ha curato la regolamentazione e implementazione.

L’identità SPID si ottiene facendone richiesta a uno degli identity provider (gestori di identità digitale), che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).


Leggi Anche: EURIRS: CHE COS’È E COSA PREVEDE?

Come si fa lo SPID da casa?

Per ottenere le credenziali SPID anche da casa bisogna rivolgersi agli identity provider Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

Per richiedere e ottenere le credenziali sono necessari:

  • Un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
  • La tua tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
  • La tua e-mail e il tuo numero di cellulare. Dopo aver verificato i dati del richiedente, il gestore scelto emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Da casa o in mobilità, senza recarsi presso gli uffici postali, sarà possibile ottenere le credenziali SPID online, accedendo all’app PosteID di Poste Italiane.

Per procedere all’attivazione, individua uno tra i gestori di identità abilitati e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:

  • Inserisci i tuoi dati anagrafici;
  • Crea le tue credenziali SPID;
  • Effettua il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

In alternativa puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificarti e consentire il rilascio successivo di SPID.


Leggi Anche: EURIBOR: CHE COS’È, COME SI CALCOLA E A QUALE SCOPO VIENE USATO


Come faccio a fare lo Spid con Poste Italiane?

Per chiedere gratis lo SPID da app di Poste Italiane direttamente da casa, basterà scaricare sullo smartphone l’app “PosteID” e seguire le istruzioni. Chi ha un passaporto italiano o una carta elettronica dovrà inquadrare con lo smartphone (dotato di tecnologia NFC) il documento ed il proprio volto.

Come ottenere lo Spid in Comune

È possibile ottenere l’identità digitale direttamente in Comune, nel proprio ente di appartenenza, seguendo tre semplici passaggi:

  1. Registra i tuoi dati online su un gestore a tua scelta;
  2. Prendi appuntamento allo sportello dell’ufficio servizi demografici del tuo Comune;
  3. Recati allo sportello e ottieni lo SPID.

Come avviene l’autenticazione dell’utente?

L’autenticazione può avvenire in presenza o a distanza. L’autenticazione in presenza prevede l’esibizione di documentazione cartacea e moduli sottoscritti e può avvenire presso una sede fisica del gestore dell’identità oppure a domicilio su appuntamento (ad esempio Poste Italiane offre la possibilità che un postino possa accertare l’identità direttamente a casa del richiedente).

L’autenticazione a distanza può avvenire in due modalità tramite identificazione a vista da remoto via webcam oppure identificazione informatica tramite documenti digitali di identità (l’utente viene identificato sulla base della verifica digitale di credenziali informatiche già in proprio possesso).

Qual è il modo migliore per ottenere lo Spid?

Per scegliere il modo più adatto alle proprie esigenze, suggeriamo di consultare l’elenco dei gestori identity provider e scegliere la modalità più adatta al proprio caso.

Questo post Ecco lo Spid: cos’è e come ottenerlo é pubblicato da Immobiliare.it.