Arredi versatili e trasformabili, mobili che si sviluppano in altezza, porte scorrevoli e soluzioni su misura modellate attorno ai perimetri più irregolari. Chi si trova a ristrutturare oppure ad arredare una casa dalle dimensioni ridotte, come un monolocale o un appartamento destinato alle vacanze, oggi ha a disposizione sempre più scelta.
Anche per quanto riguarda elettrodomestici, sanitari e sistemi di riscaldamento: settori dove sono in aumento le proposte compatte che aiutano a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione senza rinunciare a ottime performance, praticità e design curato.
Bagno: tutto in poco spazio
Uno degli ambienti in cui spesso ci si ritrova a fare i conti con i centimetri è il bagno, soprattutto quando è frutto di frazionamenti di stanze prima destinate ad altro. Un problema a cui le aziende, puntando molto sulla ricerca, rispondono con sanitari sospesi o a terra profondi poco più di 40 centimetri e larghi meno di 35.
Non solo wc e bidet però. Anche le vasche, se necessario, possono “rimpicciolirsi”. Lo ha fatto per esempio Victoria + Albert Baths realizzando alcuni modelli freestanding da 1500 millimetri (la tradizionale vasca incassata ne richiede circa 1700).
Ed è salvaspazio anche la cabina doccia Jolly Free Je-2 di Provex, la cui peculiarità è rappresentata dall’apertura totale delle ante, verso l’esterno o l’interno del box, che consente di sfruttare al massimo la superficie disponibile lasciando l’area completamente libera.
Gli elettrodomestici slim
Perfette per chi vive in spazi contenuti e non può sprecare neanche un centimetro, anche alcune recenti proposte di Beko, marchio del gruppo Arçelik. Idee come le lavatrici e le asciugatrici dalla profondità ridotta, la lavastoviglie da incasso da 45 centimetri che all’interno ha un sistema con cui regolare l’altezza del cestello superiore su tre livelli per creare più spazio in quello inferiore e i forni multifunzione combinati, dalle dimensioni compatte, che permettono di sfruttare sia la cottura convenzionale che quella a microonde.
Scalda salviette sottili e stufe compatte: e il calore è salvo
Buone notizie, infine, anche sul fronte riscaldamento, con proposte che garantiscono massimo calore e poco ingombro. Lo scalda salviette Slim Q Electric Plus di Deltacalor, dotato di un avanzato cronotermostato digitale gestibile anche via Bluethooth, è caratterizzato per esempio da una struttura estremamente essenziale e sottile che riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente.
Stesso discorso per la stufa Doc di MCZ, che grazie a una profondità paragonabile a quella di un termosifone (30 centimetri), risulta particolarmente adatta anche a spazi ristretti e corridoi.
di Ilenia Carlesimo
Questo post Elettrodomestici, sanitari e sistemi di riscaldamento: le idee per una casa piccola é pubblicato da Immobiliare.it.