Tel. +39 075 894 49 49

Emilia-Romagna, in aumento i prezzi delle case – Febbraio 2021

Tiene bene il mercato immobiliare residenziale dell’Emilia-Romagna che, nonostante gli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19, ha chiuso il 2020 con performance particolarmente positive sia per ciò che riguarda i prezzi delle case in vendita sia per i costi dei canoni di locazione.

A mettere in luce questo andamento incoraggiante ci ha pensato il nostro ultimo Osservatorio, che si è focalizzato sulla regione, evidenziandone le principali variazioni in crescita per il periodo di riferimento. 

Emilia-Romagna, quanto costa affittare una casa

Sono consistenti gli aumenti su base regionale nel secondo semestre del 2020 per i prezzi dei canoni di locazione, che su base annua vedono una crescita record del +8,2%, corrispondente a una media di 10 euro al metro quadro.

Numeri alla mano dunque: le città più care dove stipulare un contratto di affitto sono Bologna e Modena; per affittare un bilocale a Bologna, ad esempio, si devono mettere a budget per 50 mq circa 675 euro mensili (13,5 euro/mq), nonostante il calo dei prezzi del 2,9% rispetto all’anno precedente. Alti, come accennato, anche i canoni di locazione a Modena dove in media, prendendo in considerazione la medesima metratura, si richiedono 530 euro (10,6 euro/mq), per un incremento delle cifre del 2,9% su base annua. Aumenti più consistenti dei prezzi di affitto si sono invece registrati a Ravenna (+7,4%), Reggio Emilia (+9,3%) e Rimini (+11,8%), mentre Parma si conferma stabile e Ferrara evidenzia una leggera perdita (-1,2%).

In aumento anche i prezzi di vendita

Rispetto a un anno fa comprare una casa in Emilia-Romagna costa, in media, il 3% in più per una richiesta al metro quadro che si aggira sui 1.940 euro. Rimangono però sostanziali differenze tra i capoluoghi: Cesena, Forlì, Ravenna, Piacenza e Rimini evidenziano un leggero calo dei prezzi negli ultimi 12 mesi, compreso tra il 2,3% e lo 0,4%; Modena e Reggio Emilia, al contrario, si contraddistinguono per una crescita delle quotazioni degna di nota, rispettivamente del 6,7% e del 4,6%. Bene anche Bologna, che registra un incremento dei costi del 2,5%, e Parma con un +3,1% rispetto a un anno fa.

Questo post Emilia-Romagna, in aumento i prezzi delle case – Febbraio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.