La vita in città si arricchisce di spazi verdi tutti particolari con il nuovo progetto pilota dell’Enea: nel Centro Ricerche Casaccia si sta infatti lavorando ad un “cappotto” di piante che renderà le abitazioni più fresche e green.
Si tratta di un nuovo concetto di casa ecologica che fonde l’estetica della campagna con l’amore per l’ambiente e le necessità di risparmiare sulle spese collegate alle bollette. Grazie infatti a piante e vegetali rampicanti sulle pareti, sui tetti e sui terrazzi delle case sarà possibile arrivare a risparmiare, secondo le stime dell’Enea, il 15% dei costi della casa.
Un immobile da sogno per tutti gli amanti del verde costretti a vivere in città che potranno però contare su tutta una vasta serie di benefici, oltre al risparmio, come ad esempio la riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi e l’abbattimento del flusso termico di un buon 40%.
Un cuscinetto isolante 100% green
Ecco in poche parole come potremmo descrivere la nuova idea sulla quale stanno lavorando gli studiosi dell’Enea in queste settimane. Non si tratta solo di un miglioramento del comfort abitativo e dell’isolamento termico – acustico, ma il progetto contribuirà in modo consistente anche a ridurre tutta quella serie di effetti collegati alla cosiddetta “isola di calore” che può arrivare a picchi elettrici variabili dal 3% all’8% per ogni grado di temperatura.
Ma non è tutto, questo cappotto verde permetterebbe anche di attutire gli effetti delle bombe d’acqua dal momento che, tenendo presente che tetti e terrazzi rappresentano il 20% della superficie delle città, se ci fosse più vegetazione si potrebbe arrivare ad assorbire fino al 50% di acqua piovana, regolandola in eventuali sistemi idrici.
di Francesca Lauritano
Questo post Enea progetta la casa ecologica che fa risparmiare é pubblicato da Immobiliare.it.