Le energie rinnovabili fanno bene all’ambiente e alle nostre tasche. Ma i benefici non si fermano qui. Grazie alle alternative offerte dalle nuove tecnologie è possibile innescare un circolo virtuoso, una vera e propria economia verde. Con la nuova frontiera del crowdfunding “verticale” energetico sarà possibile investire in impianti green e guadagnare. I comuni cittadini potranno comprare una piccola quota di un impianto di energia rinnovabile per poi percepire un rendimento sulla vendita dell’energia prodotta.
Il crowdfunding energetico è un’economia democratica e consente il coinvolgimento di ciascun cittadino nel settore delle energie rinnovabili (solare, eolico, biomassa). Anche attraverso piccoli investimenti promossi dal basso, tutti teoricamente potranno contribuire in progetti di comunità.
Un investimento minimo può partire dai 250 ai 500 euro. I rendimenti medi vanno dal 4 al 9% lordo annui con vantaggi fiscali e detrazioni d’imposta.
La piattaforma Edisoncrowd
Ci sono diversi progetti di crowdfunding in rete. È il caso recente di Edisoncrowd, una campagna di raccolta fondi in favore dell’impianto idroelettrico Edison a Quassolo, in provincia di Torino. Il progetto oggi è aperto ai clienti Edison di tutta Italia, con un rendimento del 5% lordo. Davide Carlucci, responsabile sviluppo idroelettrico, spiega come è nato tutto: “I primi dieci giorni la campagna era aperta solamente ai residenti della zona che potevano investire da 250 a 3000 euro ricevendo un tasso di interesse fisso annuo lordo del 6% per tre anni (con cedole di interessi semestrali)”.
Adesso la campagna è aperta e la centrale è in fase di costruzione sulle sponde del fiume Dora Baltea, entrerà in funzione dalla fine del 2023. L’impianto è progettato per coprire il fabbisogno di 3mila famiglie evitando l’emissione in atmosfera di 3.700 tonnellate di CO2 all’anno.
Enel Green Power e le altre raccolte fondi
Edison racchiude tanti altri progetti e campagne di raccolta fondi elencate sul sito e in rete. Anche Enel Green Power ha lanciato la campagna “Scelta Rinnovabile”. Il programma è aperto a tutti e ha già finanziato l’impianto fotovoltaico di Poggio Renatico (Ferrara), garantendo una copertura per 8.300 famiglie e introiti per chi investe attraverso la piattaforma di crowdfunding.
Poi ci sono le piattaforme di equity crowdfunding come la Ecomill ed Ener2crowd con l’ambizione di promuove sostenibilità e innovazione per ben 7 progetti rinnovabili che alimenteranno mobilità sostenibile e ospedali. A differenza delle precedenti piattaforme, queste finanziano progetti startup dal futuro incerto, quindi raccolte più rischiose per chi investe.
di Nicola Teofilo
Questo post Energie rinnovabili: come investire e guadagnare con il crowdfunding é pubblicato da Immobiliare.it.