Tel. +39 075 894 49 49

Facciate con cappotto termico e rischio incendio: i requisiti di sicurezza

Dopo alcuni casi di cronaca che probabilmente ricordiamo, in molti si sono domandati se i cappotti termici di un immobile possono considerarsi sicuri in caso d’incendio.

Un quesito che, insieme a molti altri, Edilportale.com si è posto nel corso di un’interessante intervista con Cortexa – l’associazione che riunisce i produttori di isolamento a cappotto in Italia. Ne è nato un interessante approfondimento di cui cerchiamo di sintetizzare qui di seguito i passi più salienti.

Cappotti termici sicuri

Cortexa conferma che il sistema a cappotto è una soluzione sicura, in quanto verificabile: la classe di reazione al fuoco effettiva del kit è indicata nel rapporto di Valutazione Tecnica Europea (ETA) del kit stesso.

I Sistemi a Cappotto forniti come kit da un unico produttore e dotati di ETA secondo ETAG 004 o EAD 040083-00-0404 e marcatura CE sono sottoposti a prove di reazione al fuoco nelle configurazioni “peggiori”, cioè testando i componenti con il maggior contenuto di materia organica-combustibile.

I requisiti fondamentali

Tre sono i requisiti di qualità del cappotto:

  • il sistema deve essere dotato di certificato ETA secondo ETAG 004 o EAD 040083-00-0404 e marcatura CE ed è classificato come kit applicando i metodi di classificazione in accordo alla norma armonizzata EN 13501-1;
  • è progettato a opera di un esperto, abilitato all’antincendio e preparato tecnicamente nel campo dei Sistemi a Cappotto, con riferimento al Manuale Cortexa e alla norma UNI/TR 11715;
  • è posato a cura di imprese e installatori specializzati e possibilmente dotati di patentino di installatore di sistemi a cappotto, secondo la norma UNI 11716 o che hanno frequentato corsi di formazione.

La sicurezza dei cappotti datati

Un cappotto “datato” è  più sicuro quanto più è integro e in buono stato di conservazione. Se il cappotto è stato realizzato in “kit”, con certificazione della prestazione al fuoco, è sufficiente verificare che sia integro e in buono stato di conservazione.

di Samantha Ruboni

Questo post Facciate con cappotto termico e rischio incendio: i requisiti di sicurezza é pubblicato da Immobiliare.it.