Tel. +39 075 894 49 49

Facebook, la città del social network sorgerà nella Silicon Valley, in California

I sogni fantascientifici di molti stanno diventando realtà in un presente dove i social network e le grandi tech companies della Silicon Valley conquistano ogni giorno di più anche lo spazio fisico che ci circonda. L’ultima novità viene da Facebook, che sta sviluppando il progetto per una propria città nella Silicon Valley, in California. Vediamo di che cosa si tratta.

Benvenuti nella città di Facebook

Si chiama Willow Park il progetto che la grande F sta sviluppando insieme a Signature Development Group: una vera e propria città situata nei pressi di Menlo Park, in California, accanto al quartier generale Facebook nella Silicon Valley, tra Belle Haven e East Palo Alto. Il sito designato è un imponente stabilimento industriale decaduto, all’interno del quale la società di Zuckerberg possedeva già numerose proprietà.

Credits Facebook / Signature Development Group via architecturaldigest.com

La cittadella di Facebook sarà dotata di tutti i servizi e comfort. Tra i 1.729 appartamenti sono inclusi circa 320 alloggi a prezzi accessibili e 120 unità destinate a residenza per anziani. I piani prevedono inoltre un supermercato, una farmacia, bar e ristoranti, un hotel con 193 camere.

Non può mancare la piazza cittadina e uno spettacolare parco sopraelevato ispirato alla High Line di New York City. Ovviamente sono inclusi 381 chilometri quadrati di uffici, sale riunioni e sale conferenze a uso dei dipendenti di Facebook.

Credits Facebook / Signature Development Group via architecturaldigest.com

Vivere nella città di Facebook

La città di Facebook sorge proprio accanto al quartier generale della Silicon Valley: significa che i dipendenti che scelgono di vivere qui potrebbero letteralmente non uscire mai dai confini dell’impero di Mark Zuckerberg.

Facebook aveva già fatto notizia alcuni anni fa quando la dirigenza aveva iniziato a offrire più soldi al personale se decideva di trasferirsi entro 10 miglia dal campus.

Credits Facebook / Signature Development Group via architecturaldigest.com

Quella di Zuckerberg è la prima tech company a cimentarsi con la costruzione di una vera e propria città, ma non è la sola a intraprendere importanti progetti di sviluppo immobiliare. Nel 2020 un altro colosso, Google, ha reso pubblici i suoi piani per una “città” inclusa all’interno dell’area di San Jose: Downtown West, questo il suo nome, includerebbe abitazioni, negozi, ristoranti, un hotel e l’immancabile campus per 25.000 dipendenti di Google.

di Aurora Tamigio

Questo post Facebook, la città del social network sorgerà nella Silicon Valley, in California é pubblicato da Immobiliare.it.