Tel. +39 075 894 49 49

Fare ginnastica in casa: la tecnologia è la vera protagonista

Fare attività fisica tra le mura domestiche è ormai una pratica piuttosto diffusa, facilitata anche da strumenti come YouTube e le smart tv. Grazie alle migliaia di video disponibili è possibile seguire dei veri propri tutorial per praticare qualsiasi tipo di sport: dalla box allo yoga, con il supporto di personal trainer in grado di far vivere a pieno l’esperienza di fitness.

Un mercato, quello dell’home workout, che sembra destinato a crescere ulteriormente nel corso del 2020. Ma come organizzare al meglio gli ambienti domestici per poter fare ginnastica in casa? Ecco alcune tra le più innovative soluzioni hi-tech.

Il nuovo volto della cyclette

Dal 2010 l’azienda americana Wahoo ha iniziato a produrre speciali rulli e biciclette da casa, che si possono configurare in base alla struttura fisica e consentono di scegliere tra diversi tipi di manubri e pedali. Dispongono inoltre di altri elementi innovativi: un macchinario in grado di simulare l’azione del vento, da posizionare di fronte alla bicicletta durante l’utilizzo; uno schermo che, collegato a un’app, genera percorsi virtuali facendo vivere all’utilizzatore un’esperienza di pedalata all’aria aperta davvero realistica.

Si è mossa su un terreno simile l’azienda newyorchese Peloton, che ha aggiunto al proprio prodotto anche la possibilità di accedere via Wi-Fi a una serie di corsi sempre aggiornati e visualizzabili tramite il monitor mentre ci si allena: un po’ come avere un istruttore personale in casa. La spesa per questi apparecchi è piuttosto consistente: si va da una base di 1600 euro per un prodotto Wahoo, ai circa 2000 euro per una bici Peloton.

Lo specchio per fare esercizi

Uno specchio grande più o meno come una tv da 40 pollici, nel quale potersi osservare mentre ci si allena: si chiama Mirror e consente di guardare in tempo reale l’istruttore che mostra gli esercizi da fare. È possibile, inoltre, monitorare i propri parametri e la durata di ciascuna sessione. Anche in questo caso, connettendosi tramite Wi-Fi si può accedere a una vasta gamma di allenamenti. Il costo base di questo specchio è di 1300 euro, a cui si deve aggiungere l’abbonamento alle varie lezioni.

di Francesca Lauritano

Questo post Fare ginnastica in casa: la tecnologia è la vera protagonista é pubblicato da Immobiliare.it.