I fattori ESG (acronimo di Environmental, Social and Governance) stanno diventando sempre più importanti per capire l’andamento del moderno mercato immobiliare. Mercato nel quale diventa vitale avere una strategia di monitoraggio del patrimonio in grado di offrire:
- una visione comparata del portafoglio;
- l’individuazione di un capex-plan da attuare.
Tra le conseguenze della pandemia rientrano certamente un aumento della sensibilità all’ambiente e alla qualità della vita. Temi ulteriormente sotto i riflettori per via della guerra Russia-Ucraina. Il risparmio energetico e il bisogno di risorse green, hanno messo in luce la necessità di accelerare la transizione ecologica.
Il futuro in mano ai fattori ESG
I fattori ESG sono incentrati sulla misurazione di tre aree utili a valutare la sostenibilità di un investimento: persone, pianeta e profitti. Tre punti sui quali le aziende dovrebbero ugualmente concentrarsi per portare avanti uno sviluppo sostenibile in grado di supportare il presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future.
Sta diventando sempre più chiara a cittadini e aziende la necessità di collaborare per raggiungere traguardi comuni in grado di minimizzare l’impatto sul clima contenendo così l’aumento della temperatura globale sotto l’1,5 gradi centigradi rispetto ai livelli preindustriali.
Il ruolo del real estate per uno sviluppo sostenibile
Il mercato immobiliare, contribuendo direttamente e indirettamente al 38% delle emissioni di CO2 globali, gioca un ruolo fondamentale nell’attuale panorama.
Il rapporto 2020 Global Status Report for Buildings and Construction, redatto da UNEP (programma delle Nazione Unite per l’ambiente), mostra inoltre come il 19% di queste emissioni indirette siano prodotte dal consumo di energia e dal riscaldamento degli edifici. Motivo per il quale:
- circa 72 miliardi di euro (circa il 32%) degli oltre 222 attesi dal PNRR saranno riversati nel settore delle costruzioni e delle opere di edilizia civile;
- il monitoraggio degli aspetti ESG diventerà sempre più importante negli investimenti, nell’analisi prospettica del rischio e nel calcolo dei requisiti del capitale.
di Linda Compagnoni
Questo post Fattori ESG per il real estate del domani: ecco di cosa si tratta é pubblicato da Immobiliare.it.