La tenuta Castiglion del Bosco a Montalcino con cantina e resort di lusso è stata recentemente ceduta da Chiara e Massimo Ferragamo, figlio di Salvatore e Wanda, fondatori della maison di lusso. Vediamo di seguito i dettagli dell’operazione.
L’acquirente e le cifre non sono state svelate
A comunicare ufficialmente la notizia è stata la stessa azienda italiana tramite una nota in cui viene riportato che il nuovo proprietario è “un importante family office internazionale”. Restano quindi top secret il nome dell’acquirente e le cifre dell’operazione.
I motivi della decisione
Nella nota comunicata dall’azienda viene riportato che:
La decisione di questo avvicendamento nasce con l’obiettivo di garantire lo sviluppo futuro sia dalla parte ospitalità che di quella agricola dell’intera proprietà, e avviene nel segno della continuità. Massimo e Chiara Ferragamo rimangono infatti coinvolti nell’azienda e viene confermato anche il management, a partire dal Ceo Simone Pallesi.
Il resort di lusso nel cuore della Val d’Orcia
Il resort di lusso ceduto dalla famiglia Ferragamo, che lo aveva acquistato nel 2003, si estende per circa duemila ettari di cui 62 di vigna per la produzione del Brunello di Montalcino, con circa 250 mila bottiglie. A ciò si aggiungono la struttura ricettiva a 5 stelle e un golf club da 18 buche. Il resort, che continuerà a essere gestito da Rosewood, ha recentemente annunciato un ampliamento con 19 suite private. Ad oggi include 53 camere, tra cui 42 suite, e 11 ville private.
Un territorio vitivinicolo tra i più noti al mondo
Il presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci commenta così il passaggio: “Un altro prestigioso passaggio di proprietà per un territorio vitivinicolo tra i più noti al mondo e un vino che risulta il più conosciuto dai consumatori italiani. Diamo il benvenuto ai nuovi arrivati a Montalcino che, ci auguriamo, contribuiranno non solo alla crescita del nostro brand ma anche al rispetto dell’ambiente e della sua biodiversità. Valori da sempre fondamentali per il territorio di Montalcino. Un grazie a Chiara e Massimo Ferragamo che negli anni hanno mostrato passione e attaccamento al territorio aiutandolo nella sua crescita”.
di Letizia del Nero
Questo post Ferragamo: venduta la tenuta Castiglion del Bosco a Montalcino é pubblicato da Immobiliare.it.