Tel. +39 075 894 49 49

Feste natalizie: dove vanno in vacanza gli italiani?

Dove hanno trascorso Natale e Capodanno gli italiani? E quali sono i loro progetti per l’Epifania? Una recente analisi di CaseVacanza.it fa emergere un quadro abbastanza insolito, soprattutto per le giornate del 24 e 25 dicembre: al primo posto tra le località più desiderate in cui prendere in affitto una casa c’è, infatti, il piccolo comune di Rivisondoli, in provincia dell’Aquila. Atmosfera natalizia, sport invernali ma anche risparmio sembrano dunque essere le parole d’ordine.

Natale con i tuoi… Senza spendere una fortuna

Nella top 10 trionfano località suggestive ma poco rinomate, dove in media gli italiani hanno trascorso soggiorni di circa 7 notti in gruppi ristretti di 4 persone. Oltre alla sopracitata Rivisondoli troviamo Cesana Torinese (TO), Camporosso in Valcanale (UD), Chiusa di Pesio e Comano Terme (TN). Resiste al secondo posto l’intramontabile San Martino di Castrozza (TN) mentre è solo decima l’esclusiva Cortina d’Ampezzo (BL). La montagna è il luogo preferito dove aspettare Babbo Natale, come confermano l’ottavo e il nono posto di Sauze d’Oulx (To) e Torgnon (AO). Chi invece ha scelto una città d’arte ha puntato su Cremona, in settima posizione.

Capodanno glamour

Discorso diverso per quanto riguarda il ponte del 31 dicembre, durante il quale gli italiani hanno scelto mete più care per soggiorni medi di 4,4 notti, coniugando divertimento e cultura. In cima alla classifica c’è Roma, seguita da Perugia e, tre posizioni più in basso, da Firenze. Ma sono andate molto bene anche le località sciistiche classiche: Livigno (SO), Courmayeur (AO), San Martino di Castrozza (TN), Madonna di Campiglio (TN) e Sestriere (TO) si trovano rispettivamente al 3°, 4°, 6°, 7° e 8° posto. A completare la classifica Aprica, in provincia di Sondrio, e Cortina.

Roma vince anche all’Epifania

Con le sue bellezze artistiche e il clima non troppo rigido, la Capitale si piazza al primo posto anche fra le mete preferite dove trascorrere il ponte della Befana, che per molti si traduce in una vacanza della durata media di 7,4 notti. Forse anche per questo motivo le altre nove posizioni sono occupate da località di montagna, per le quali vale lo stesso discorso di Natale: piccole e con prezzi vantaggiosi. Dal secondo al decimo posto abbiamo infatti Saint-Pierre (AO), Alba di Canazei (TN), Bardonecchia (TO), Rovere (AQ), Sestriere (TO), Charvensod (AO), Madonna di Campiglio (TN), Ortisei (BZ) e infine Saint-Denis (AO).

di Laura Fabbro

Questo post Feste natalizie: dove vanno in vacanza gli italiani? é pubblicato da Immobiliare.it.