Tel. +39 075 894 49 49

Friuli-Venezia Giulia, crescono i prezzi delle case. Restano stabili gli affitti

Il mercato immobiliare del Friuli-Venezia Giulia mostra performance positive per la prima parte di questo 2021. A rivelarlo sono i dati del nostro Osservatorio, relativo al primo trimestre dell’anno: il fronte delle compravendite registra i segnali migliori e i prezzi medi delle abitazioni in vendita sono aumentati dell’1,7%. Un valore che si traduce, più concretamente, nella media di 1.579 euro al metro quadro.

Decisamente più stabile il comparto degli affitti, i cui canoni sono rimasti sostanzialmente invariati nel periodo preso in esame, con una media di 8,1 euro al metro quadro.

Vendere e affittare casa in Friuli-Venezia Giulia, un mercato eterogeneo

Dalla nostra analisi emerge in maniera chiara l’eterogeneità del mercato regionale, che presenta oscillazioni considerevoli se si considerano gli andamenti delle singole città capoluogo rispetto a quelli delle relative zone provinciali.

In questo senso il caso più evidente è quello di Trieste rispetto ai Comuni vicini: se nel capoluogo di regione bastano quasi 1.800 euro al metro quadrato per comprare casa, al di fuori della città sono necessari più di 3.000 euro al metro quadro.

La dinamica è completamente diversa per Udine, nonostante il centro sia quello che registra la maggiore crescita dei valori: qui, a fronte di un aumento del 4,2%, i prezzi delle case in vendita arrivano in media a 1.501 euro al metro quadro. Una cifra in realtà poco inferiore a quella della provincia, che attesta 1.556 euro al metro quadro in media.

Il fronte degli affitti

Un sostanziale allineamento, quest’ultimo, che si riflette anche sugli affitti: si passa dalla media di 7,6 euro al metro quadro per la città ai 6,9 euro al metro quadro per la provincia, che comprende anche gettonate località balneari per l’affitto di case vacanza, come Lignano Sabbiadoro.

Infine, per completare la panoramica sul settore delle locazioni, il nostro Osservatorio rileva che la città di Gorizia e la provincia di Pordenone sono le più economiche della regione, con valori al metro quadro che mediamente non superano i 6,6 euro.

Questo post Friuli-Venezia Giulia, crescono i prezzi delle case. Restano stabili gli affitti é pubblicato da Immobiliare.it.