Pronto entro il 2023 il Waterfront di Levante a Genova che, oltre a rappresentare una grandissima operazione urbanistica di riqualificazione green di aree dismesse, diventerà uno dei poli più attrattivi di tutto il Mediterraneo, grazie al mix di offerta proposto.
Oltre a un magnifico Palasport e una completissima Marina, il nuovo Waterfront comprenderà infatti anche numerosi spazi multifunzionali e immobili commerciali.
L’iniziativa immobiliare di CDS Holding
Un polo “mixed use”, un hub con funzioni portuali e urbane, che consentiranno a tutti di vivere la città con un nuovo spirito. Questo è l’obiettivo della nuova iniziativa immobiliare promossa da CDS Holding e sviluppata dallo studio RPBW con OBR.
Il nuovo Waterfront ospiterà quindi edifici a uso residenziale e retail, ma anche uffici, parchi, apart-hotels, assieme a un grande Palasport che accoglierà le manifestazioni e gli eventi sportivi indoor, e una Marina che oltre a offrire ormeggi, canali nuovi e assistenza a barche fino ai 130 metri “riporterà l’acqua alle mura della città”, come ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci.
Il focus sulla sostenibilità e una collaborazione importante
Il Waterfront di Levante potrà contare anche su una collaborazione molto importante, quella con l’architetto Renzo Piano che da tempo cura numerosi progetti per la città di Genova, con l’idea di far dialogare più strettamente il mare con l’area urbana.
Questo nuovo spazio sarà realizzato mantenendo una grande attenzione per l’ambiente e la sostenibilità: simboli per eccellenza di questi due elementi sono l’imperioso parco di 16mila metri quadri e gli edifici che, ricoperti da un manto fotovoltaico, produrranno il fabbisogno di energia necessario per il mantenimento.
I prossimi passi, prima dell’apertura
Questo nuovo polo attrattivo dell’intera area mediterranea, localizzato nel cuore della città di Genova, arriverà a un primo importante step nel corso dell’aprile 2022 quando, secondo i piani dichiarati dall’amministrazione locale, il Palasport sarà concluso, l’acqua arriverà nei canali e sarà possibile l’ormeggio. Stando al programma invece tutte le strutture saranno ultimate entro la fine del 2023.
di Francesca Lauritano
Questo post Genova, il nuovo Waterfront di Levante pronto per il 2023 é pubblicato da Immobiliare.it.