Tel. +39 075 894 49 49

Giardino d’inverno: come prendersi cura di piante e arbusti

Prendersi cura degli spazi verdi casalinghi anche nella stagione più rigida è molto importante, specialmente se si desidera sfruttare a pieno questi ambienti appena le temperature torneranno miti. Gennaio, inoltre, potrebbe essere un buon momento per alcune potature, ma sono necessarie particolari attenzione perché questa procedura risulti essere efficace e non dannosa.

Vediamo quindi insieme in questa guida quali sono i consigli per prendersi cura del proprio giardino durante la stagione invernale, e quali sono gli accorgimenti per far crescere in maniera sana piante e arbusti.

Gennaio, quali piante potare e quali no

È il glicine certamente una pianta di cui è indispensabile prendersi cura in questo mese, tagliando i nuovi viticci, e mantenendo un paio di gemme, come anche nel caso di rose o di viti ornamentali.

Questo è anche il periodo perfetto per occuparsi della potatura degli arbusti come il rododendro, ma è indispensabile scegliere un giorno non troppo freddo. Per meli e peri gennaio è perfetto per le potature perché sono arbusti dormienti in questo periodo, e anche per piante di ribes e uva spina in modo da creare rami sani.

Di contro in questo periodo è meglio non procedere con la potatura delle clematidi se non si vuole rischiare di non avere fiori, come anche di ortensie e buddleia, per le quali risulta essere migliore intervenire invece a marzo.

Stessa cosa per gli alberi da frutto come susini, prugne, ciliegie e albicocche che non vanno potati fino all’estate per non renderli esposti alle infezioni fungine.

di Francesca Lauritano

Questo post Giardino d’inverno: come prendersi cura di piante e arbusti é pubblicato da Immobiliare.it.