Compie 50 anni la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra in tutto il mondo il 22 di aprile con un obiettivo semplice e ambizioso al tempo stesso: sensibilizzare l’opinione pubblica di fronte alla necessità di proteggere l’ambiente e le risorse naturali del nostro Pianeta.
E per quanto possa sembrare incredibile, proprio in questo periodo in cui siamo chiusi tra le pareti domestiche possiamo fare di più per il benessere della nostra casa più grande, la Terra. Come? Ce lo spiega il WWF.
Ecotips per vivere in modo green
Per capire come le nostre scelte domestiche possano avere un impatto sull’ambiente bisogna partire da due presupposti: da una parte tutto ciò che utilizziamo in casa proviene dalla natura e dall’altra le nostre abitazioni sono responsabili del 27% circa delle emissioni nazionali di gas serra. Quindi cominciamo a intervenire su questi aspetti:
- Riscaldamento e spreco energetico. Doppi vetri per l’isolamento termico, pulizia e controllo periodici della caldaia, acquisto di elettrodomestici in classe A++ ed eliminazione degli stand by sono i primi gesti da compiere per evitare gli sprechi e, inoltre, risparmiare sulla bolletta.
- Scegliamo le fonti rinnovabili. I sistemi per la produzione di energia rinnovabile migliorano la qualità dell’ambiente. In casa si possono installare impianti solari fotovoltaici per l’energia elettrica; impianti solari termici per l’acqua calda e impianti geotermici per la climatizzazione.
- La pulizia della casa. Il modo in cui puliamo casa influisce sulla qualità dell’aria. Ricordiamo che i detersivi più aggressivi su sporco e batteri sono più inquinanti in fase di produzione e più dannosi se inspirati. Privilegiamo dunque sostanze più green come il limone, il bicarbonato e l’aceto che igienizzano, lucidano e catturano i cattivi odori.
Letture, film e tante idee
Sul sito del WWF possiamo trovare moltissimi spunti per ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitazioni, a cui è dedicata in particolare la sezione ecotips: una serie di letture, video, giochi e molto altro per imparare a vivere green.
di Laura Fabbro
Questo post Giornata della Terra: sostenere l’ambiente da casa é pubblicato da Immobiliare.it.