Tel. +39 075 894 49 49

Giornate FAI di primavera: tra i tesori nascosti, 5 ville da vedere assolutamente

Tornano le Giornate FAI di primavera: dal 15 al 16 maggio 2021 si contano oltre 600 aperture in oltre 300 città, tra ville e parchi rigogliosi, dimore reali e giardini segreti, castelli ricchi di storia e fascino, aree archeologiche e musei fuori dal comune.

Si tratta quindi di un appuntamento da non perdere anche per tutti gli appassionati di immobili storici e di prestigio, spesso inaccessibili per gran parte dell’anno. Ma che di certo meritano di essere visti dal vivo, per poter passeggiare tra arcate imponenti, saloni sfarzosi e meraviglie di altri tempi.

5 ville da scoprire durante le giornate FAI di primavera

Abbiamo quindi voluto segnalare, tra i numerosi luoghi di interesse, queste 5 ville, che colpiscono per il loro indiscutibile fascino. Esplora queste proposte per immergerti in atmosfere da sogno:

  • Villa Blanc – Roma;
  • Villa Alberoni Luiss – Roma;
  • Villa Gromo – Mapello, Bergamo;
  • Villa Clerici – Erba, Como;
  • Villa Giovanelli Colonna – Noventana Padovana, Padova.

Villa Blanc – Roma

Il sogno di eclettismo e l’esigenza di affermazione sociale del Barone Blanc si sono uniti nel progetto di questa Villa e del suo parco, al quale hanno lavorato numerose figure di spicco, tra cui l’ingegnere Umberto Mora che presentò il progetto insieme all’architetto archeologo Giacomo Boni.

Villa Blanc a Roma
Villa Blanc | Credits FAI – Fondo Ambiente Italiano

Villa Alberoni Luiss – Roma

Villa Alberoni si trova lungo l’asse stradale di via Nomentana, adiacente a numerose altre vigne e ville suburbane. La sua storia risale addirittura alla fine del Cinquecento, quando era solo una vigna del cardinale Mariano Pierbenedetti da Camerino. Passò poi in mano al cardinale Giulio Alberoni nel 1721, che fece progettare e costruire viali alberati, giardini all’italiana, serre ed edifici, tra cui il casino nobile.

Villa Alberoni Luiss a Roma
Villa Alberoni Luiss | Credits FAI – Fondo Ambiente Italiano

Villa Gromo – Mapello, Bergamo

Un vero gioiello circondato dalla natura: villa Gromo – costruzione della prima metà del ‘700 commissionata dai conti Zanchi di Alzano Lombardo – è adagiata in un anfiteatro di alberi secolari e circondata da un magnifico parco di 20mila metri quadri. Si arriva al suo inconfondibile profilo settecentesco al termine di un lungo e sinuoso viale.

Villa Gromo a Mapello, Bergamo
Villa Gromo | Credits FAI – Fondo Ambiente Italiano

Villa Clerici – Erba, Como

Più che di una “semplice” villa, in questo caso si tratta di un complesso, un vero e proprio borgo formato da vari edifici collegati fra loro, in cui spiccano le villa e due corti, una principale a una secondaria. Villa Clerici è circondata da un ampio parco alberato, con tanto di lago artificiale con giochi d’acqua.

Villa Clerici a Erba, Como
Villa Clerici | Credits FAI – Fondo Ambiente Italiano

Villa Giovanelli Colonna – Noventana Padovana, Padova

La villa, che segue lo stile architettonico post-palladiano, fu costruita alla fine del ‘600 da Giovanni Paolo e Giovanni Benedetto Giovannelli. Impossibile non rimanere folgorati dal colonnato e dalla scalinata che caratterizzano l’accesso alla dimora.

Villa Giovanelli Colonna, Padova
Villa Giovanelli Colonna | Credits FAI – Fondo Ambiente Italiano

Questo post Giornate FAI di primavera: tra i tesori nascosti, 5 ville da vedere assolutamente é pubblicato da Immobiliare.it.