Tel. +39 075 894 49 49

Gli affitti turistici a Natale e Capodanno: mete e costi

Chi parte a dicembre, in questo 2016, ha dimostrato di voler riservare i giorni di vacanza e riposo durante le feste, non sfruttando il ponte dell’Immacolata o quello delle scuole chiuse per il referendum. Gli affitti turistici, quest’anno, ottengono un importante successo proprio durante le festività, dato che l’80% delle richieste e delle prenotazioni del mese registrate dal portale CaseVacanza.it si sono concentrate proprio tra Natale e Capodanno.

Nonostante le polemiche sugli addobbi poco estetici, chi affitta la sua casa a Roma per brevi periodi sarà felice di sapere che la Capitale svetta nella classifica di entrambi i periodi in prima posizione. Tendenzialmente le prenotazioni si polarizzano verso la montagna per i giorni di Natale e verso le città per quelli di Capodanno, quando si cercano maggiori svaghi, eventi e occasioni di divertimento.

Per il periodo dal 23 al 27 dicembre le destinazioni più gettonate sono in Valle d’Aosta, col capoluogo, Bionaz, La Salle, Valtournanche e Bard nella classifica e in Trentino Alto Adige, che conta Molveno e Ortisei nella top10. L’unica località del Sud presente è Napoli, città che da sempre affascina in questi giorni natalizi per i suoi famigerati presepi e i vari eventi organizzati nelle piazze e per le vie del centro. A Natale il soggiorno medio durerà 3,4 giorni e la località in classifica che costa di più è La Salle: qui una famiglia di quattro persone spende in media 192 euro a notte per un affitto turistico.

A Capodanno i prezzi salgono e il record, fra le località più prenotate, spetta a Bormio, dove si spenderanno mediamente 204 euro. La meta più conveniente tra quelle predilette per San Silvestro è Abetone con un costo di 144 euro. Nella classifica delle località preferite per brindare all’anno nuovo si contano, come anticipato, più città: sono rientrate nella top ten anche Firenze, Verona, Milano e Torino, la località in cui si rimarrà più a lungo con una media di cinque giorni.

 

 

 

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/gli-affitti-turistici-a-natale-e-capodanno-mete-e-costi-29474