Tel. +39 075 894 49 49

Gli edifici più alti del mondo: ecco le skyline d’eccezione che hanno incuriosito

I grattacieli sono dei complessi che hanno una nascita abbastanza recente. Infatti nel XIX ci si riferiva con questo nome ai complessi che arrivavano fino a dieci piani. Nel secolo successivo invece ci si è avvicinati maggiormente alle opere ingegneristiche che ancora oggi lasciano tutti a bocca aperta. Da quel momento in poi è sempre stata una continua lotta per conquistare il cielo. Scopriamo insieme quali sono gli edifici che hanno contribuito a costruire la skyline delle più importanti città al mondo.

Il primo e il terzo posto per altezza agli Emirati Arabi intermezzati da Shangai

Attualmente a dominare il podio mondiale è il Burj Khalifa a Dubai. Questo ha spodestato il Taipei 101 in Taiwan che fino al 2008 era l’indiscusso vincitore con i suoi 509 metri. Lo supera infatti di ben oltre 300 metri e per questo è diventato uno dei luoghi simbolo della città e della nazione. Al secondo posto seguono Shanghai Tower nell’omonima città e l’Abraj Al Bait situato a La Mecca. Rispettivamente i due infatti arrivano a 623 e a 601 metri di sviluppo in verticale.

Altri casi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti

Al contrario di quanti molti immaginano però gli altri esemplari che hanno fatto sognare il globo non si trovano solo all’interno della Grande Mela. Infatti giusto due gradini sotto a quelli menzionati e alle loro nazioni si può trovare la Corea del Sud con la Lotte World Tower, che non arriva per poco ai 556 metri. Un altro caso molto interessante si può sempre riscontrare nel mondo islamico con le Torri Petronas a Kuala Lampur. Queste due, costruite per celebrare la corsa alla modernità di questo polo, arrivano a toccare i 452 metri in verticalità. Le due costruzioni sono inoltre addirittura collegate fra loro dallo “Skybridge”. Questo è un ponte coperto che collega le due costruzioni gemelle a una quota di 171 metri da terra. La loro costruzione comprende diverse simbologie e numerologie legate alla religione musulmana.

La città immancabile nell’immaginario comune: New York

A New York invece uno degli esempi più centrati di questo tipo di architettura è la “Freedom Tower”, ovvero il One World Trade Center che attualmente ricopre il sesto posto per altezza. Ha un totale di 94 piani e un totale di 541 metri di altezza. Nella stessa città a seguire si può trovare la Central Park Tower che si attesta intorno ai 472 metri. Con questa dimensione si è aggiudicata di essere al secondo posto in tutta la metropoli. A livello mondiale risulta solo come tredicesima.

di Francesca Pozzo

Questo post Gli edifici più alti del mondo: ecco le skyline d’eccezione che hanno incuriosito é pubblicato da Immobiliare.it.