I grandi investitori italiani e stranieri punteranno anche nel 2018 in primis sulla qualità, a prescindere dal settore. Questo è il parere di Elisabetta Caldirola, partner di Pwc. Partendo da questo presupposto, le asset class di maggiore interesse saranno comunque gli uffici e la logistica, alle quali si affiancheranno nuovi trend alternativi, ovvero quello degli ospedali e delle cliniche, come dimostra anche il recente acquisto di alcune strutture del gruppo Humanitas da parte di Axa.
Le elezioni non spaventano
Sulla scia degli ottimi risultati del 2017, gli esperti guardano con fiducia anche al 2018, nonostante l’incertezza politica legata alle prossime elezioni. Secondo Colliers, una delle più grandi società immobiliari del mondo, gli investitori, specie quelli stranieri, rimangono comunque molto interessati al mercato nazionale e puntano a investire importanti capitali su settori tradizionali come quello degli uffici e della logistica. Quest’ultimo, in particolare, ha già visto un notevole incremento nel corso dello scorso anno (quasi il 50% in più di capitale investito, che è passato dai 630 milioni del 2016 a oltre 1 miliardo nel 2017) e sembra destinato a crescere ulteriormente nel prossimo triennio.
Settori alternativi
Se la logistica continuerà a svolgere la parte del leone, al tempo stesso gli esperti concordano sul fatto che anche asset class alternative, vedi alla voce alberghi e strutture sanitarie, potranno garantire rendimenti molto interessanti. In calo, invece, gli investimenti sul retail, come già annunciato nel corso del 2017.
di Laura Fabbro
Questo post Gli investitori scommettono su due settori chiave: logistica e ospedali é pubblicato da Immobiliare.it News.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/investitori-scommettono-su-logistica-ospedali-34439/