Tel. +39 075 894 49 49

Gli italiani sono sempre più connessi

Ottimi i risultati per l’e-commerce nel nostro Paese: stando agli ultimi dati elaborati dall’Istat, e riportati anche in un recente articolo pubblicato dal Corriere Economia sull’utilizzo nel 2017 dell’Ict in Italia, più del 50% dei nostri connazionali ha dichiarato di aver acquistato almeno un articolo online. Si tratta di una percentuale importante che conferma la crescente diffusione del web e delle nuove tecnologie nella quotidianità e non solamente per l’acquisto di beni o servizi ma anche per la ricerca di informazioni e il confronto delle varie offerte presenti sul mercato.

Crescono i numeri del mobile

Risulta essere positivo anche il trend delle famiglie che dichiarano di utilizzare principalmente internet da casa attraverso una connessione fissa. Il web si rivela dunque particolarmente utile nella vita in città di tutti i giorni, ma non solo. I nostri connazionali infatti, secondo le evidenze riportate, non rinunciano alla comodità di essere sempre connessi anche fuori casa o in luoghi remoti sfruttando a pieno le potenzialità di smartphone e tablet.

Aumenta la diffusione della banda larga

Non solo tra le famiglie ma anche tra le imprese. Secondo quanto evidenziato dai dati messi in luce dall’Istat nel 2017 il numero degli italiani che ha utilizzato le potenzialità della banda larga con la connessione fissa è passata dal 67,4% rilevato nel 2016 al 69,5% attuale. Parallelamente, nel medesimo arco di tempo, buoni segnali sono arrivati anche sul fronte delle aziende nazionali: le connessioni attraverso banda larga mobile sono passate nell’arco di un anno dal 63,8% al 70,9% mentre quelle che invece utilizzano la banda larga fissa hanno raggiunto il 23,6% dopo il 16,5% del precedente anno.

di Francesca Lauritano

Questo post Gli italiani sono sempre più connessi é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/gli-italiani-sempre-piu-connessi-34521/