Tel. +39 075 894 49 49

Gli italiani vogliono comprare casa: lo studio di Tecnocasa

Aumenta la somma che gli italiani sono disposti a spendere per l’acquisto della casa. Cresce la fascia di chi è disposto a investire da 170 a 349mila euro.

Questo, in sintesi, è il quadro fotografato da uno studio di Tecnocasa che ha analizzato la disponibilità di spesa per l’acquisto della casa nel mese di gennaio. Secondo la ricerca, il 47,2% delle persone è disposta a spendere fino a 169mila euro per comprare la dimora in cui vivere. Il 24,6% spenderebbe da 0 a 119mila euro e il 22,6% da 120mila a 169mila euro. La maggiore concentrazione della disponibilità di spesa si rileva dunque nella fascia più bassa. Il 23,3% invece si concentra nel range tra 170mila e 349mila euro, fascia che è in aumento rispetto alle precedenti rilevazioni.

Le differenze tra città e città

I numeri non cambiano particolarmente da città a città. A Roma e Milano la maggior parte delle richieste di immobili riguarda il valore compreso tra 250mila e 349mila euro, con una percentuale del 25,3% per Roma e del 27,5% per Milano. Il 61,4% dei potenziali acquirenti milanesi vuole spendere oltre 250mila euro, una percentuale che è in crescita rispetto al luglio 2021. La maggior propensione di spesa si spiega sia per il maggior costo delle case nelle due grandi metropoli sia, probabilmente, con le entrate più alte delle famiglie che vi vivono e lavorano.

Una maggiore concentrazione nella fascia tra i 170 e i 349mila euro si registra a Firenze, Bologna e in particolare a Bari. A Verona incide maggiormente la fascia di spesa compresa tra i 120 e i 169mila euro. A Genova, Palermo, Napoli e Torino la disponibilità di spesa resta concentrata invece nella fascia più bassa, cioè inferiore ai 120mila euro.

Tassi in crescita

Quanto ai prezzi delle case la salita, prevista per il 2022, sembra ora stabilizzarsi. Ma per coloro che sceglieranno il mutuo bisognerà monitorare i tassi di interesse prevedibilmente in aumento a causa dell’inflazione. Proprio ieri, la Fed (la banca centrale degli Stati Uniti) ha ritoccato i tassi di interesse aumentandoli di mezzo punto percentuale. L’Istituto americano ha anche annunciato che avvierà la riduzione del proprio bilancio a partire da giugno.

Questo post Gli italiani vogliono comprare casa: lo studio di Tecnocasa é pubblicato da Immobiliare.it.