Tel. +39 075 894 49 49

Gli stranieri amano i laghi italiani: cresce il mercato degli immobili di lusso

Cresce l’interesse per gli immobili di lusso nelle località in riva ai laghi: negli ultimi anni questo segmento del mercato immobiliare ha acquisito vivacità, in particolare grazie agli investimenti di capitali esteri. Tra le location più apprezzate dai turisti stranieri troviamo il Lago di Como e il Lago Maggiore.

Secondo i dati forniti da Engel & Völkers, il 70% di chi acquista un immobile sul Lago di Como è rappresentato da compratori internazionali: in primo luogo tedeschi, ma anche nordeuropei, mediorientali e americani. Una dinamica che, stando alle rilevazioni, proseguirà con un buon ritmo anche nel 2019: nel primo trimestre di quest’anno, infatti, si è registrato un aumento del 20% delle richieste rispetto al 2018.

Dall’analisi emerge una buona stabilità sul fronte dei prezzi, che anche nel periodo della crisi economica non sono andati incontro a grosse variazioni. Tra le zone più richieste troviamo Cernobbio e Menaggio, dove nel corso del 2018 i prezzi degli immobili in location esclusive si sono posizionati su valori che vanno dai 3 ai 7 milioni di euro; il costo degli appartamenti si è invece mantenuto tra i 4.000 e i 5.500 euro al metro quadro.

Bene anche l’andamento del mercato immobiliare di lusso sulle rive del Lago Maggiore, nonostante un minor numero di investimenti. L’interesse da parte di compratori stranieri rimane comunque forte, con una presenza pari al 75% del totale. La location più esclusiva è Stresa, con prezzi al metro quadro che variano tra i 2.800 e i 3.300 euro.

di Francesca Lauritano

Questo post Gli stranieri amano i laghi italiani: cresce il mercato degli immobili di lusso é pubblicato da Immobiliare.it.