Tel. +39 075 894 49 49

Grundig e Massimo Bottura contro lo spreco alimentare

Il 16 ottobre si celebra il World Food day, la giornata mondiale dell’alimentazione istituita dalla FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Per l’occasione, Grundig, brand di elettronica di consumo nato nel 1945, accoglie l’appello delle Nazioni Unite per aiutare a combattere lo spreco alimentare, lanciando una campagna di comunicazione e sensibilizzazione volta a promuovere una migliore consapevolezza su questo tema globale. Come storyteller d’eccezione, il marchio sceglie lo chef stellato Massimo Bottura, da sempre impegnato contro l’emergenza alimentare.

Dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030

Grundig fa sentire la propria voce con una campagna di comunicazione pensata e creata per rispondere e sostenere il 12° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, mirato a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030. Se da un lato un terzo della produzione alimentare mondiale va sprecata ogni anno, dall’altro aumentano i fenomeni della povertà, della fame e della malnutrizione.

Con una decisa Call to Action, Grundig invita aziende, collaboratori e consumatori ad aderire alla campagna e sostenere la causa globale, al suono di “The more we are, the more we halve”, ovvero “più siamo, più dimezziamo”.

Grundig per il World Food day

Massimo Bottura contro la perdita di cibo nel mondo

Lo chef Massimo Bottura, brand ambassador di Grundig, patron dell’Osteria Francescana, ristorante n.1 al mondo secondo The World’s 50 Best Restaurants, attivista sociale, nonché una delle personalità creative più influenti secondo il New York Times, è il portavoce dell’appello di Grundig insieme all’Onu: Bottura è stato infatti recentemente nominato Goodwill Ambassador dell’Unep (Ambasciatore di buona volontà del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) con l’obiettivo di intensificare la lotta contro lo spreco e la perdita di cibo in tutto il mondo.

Un impegno, quello di Bottura, iniziato già anni fa: lo chef porta avanti da tempo Food for Soul, l’organizzazione no profit che promuove l’inclusione sociale e la sostenibilità alimentare attraverso l’apertura di Refettori in tutto il mondo.

Grundig per il World Food day con Massimo Bottura

Come ridurre lo spreco alimentare

Si parte da casa, dai piccoli gesti e abitudini quotidiani per ridurre lo spreco alimentare, intraprendendo azioni responsabili, con l’aiuto di tutti. Sui canali digitali di Grundig sono disponibili suggerimenti semplici, come per esempio riutilizzare gli scarti e gli avanzi di cibo, raccontati con uno story telling coinvolgente dal video introduttivo di Massimo Bottura insieme alle sette video-animazioni dell’illustratore Gianluca Biscalchin.

Lo Chef Massimo Bottura

di Francesca Gugliotta

Questo post Grundig e Massimo Bottura contro lo spreco alimentare é pubblicato da Immobiliare.it.