Tel. +39 075 894 49 49

Halloween: come decorare la casa senza spendere troppo

La notte di Halloween è ormai alle porte: avete già pensato a come rendere spettrale l’atmosfera di casa? Ecco alcune decorazioni fai da te semplici da realizzare ma di grande effetto, che lasceranno a bocca aperta i bambini e divertiranno gli adulti senza obbligarli a spendere troppo.

Una casa infestata…

Ecco due tecniche diverse per realizzare uno degli elementi imprescindibili fra gli addobbi di Halloween: gli spettri che infestano la casa. Il primo procedimento è il più semplice: applicate della colla stick sul fondo di un bicchiere di plastica, appoggiatevi sopra un tovagliolo di carta e, con un pennarello, disegnate occhi, naso e bocca. In alternativa potete bucare il fondo di un bicchiere con uno spillo, così da farci passare un filo e appendere il vostro fantasmino; a questo punto inserite del cotone, lavoratelo in modo che la parte finale del bicchiere prenda la forma di una testa e disegnate col pennarello gli occhi e la bocca; infine, aggiungete il “vestito” incollando al batuffolo di cotone delle striscioline di garza che scendano in verticale.

Ragnatele ovunque!

Per realizzarle bastano un filo di lana, degli spilli e un cartoncino su cui, per prima cosa, disegnerete un quadrato. Mettete uno spillo su ogni angolo, tagliate dei pezzetti di filo e annodateli agli spilli opposti (il risultato deve essere una sorta di asterisco). Dopodiché prendete il cordoncino, annodate un’estremità alla parte centrale dell’asterisco e fate passare il resto attorno ai fili disposti a raggiera così da completare la circonferenza. In ultimo, annodate la parte finale nel punto in cui avevate legato quella iniziale e ripetete l’operazione creando circonferenze sempre più grandi. Per rendere rigida la vostra ragnatela, cospargetela con un composto di colla e acqua e lasciatela asciugare per alcune ore.

Immancabile la zucca

Che Halloween sarebbe senza zucche? Prendete una di quelle arancioni, che sono più facili da intagliare, e disegnate sulla superficie, a mano libera o con uno stampino, un soggetto pauroso a vostra scelta (anche solo occhi e bocca andranno benissimo). Quindi eliminate la calotta, svuotate la polpa e intagliate la zucca: per farlo potete usare un cacciavite e un coltello, anche se in commercio esistono strumenti appositi, economici e più facili da maneggiare. Una volta terminato, inserite un lumino all’interno e riposizionate la calotta. La zucca di Halloween si conserva per circa una settimana o anche un po’ più a lungo, se all’interno spruzzate una miscela di acqua e candeggina.

di Laura Fabbro

Questo post Halloween: come decorare la casa senza spendere troppo é pubblicato da Immobiliare.it.