Altro giro, altra corsa per i duchi di Sussex che, anche nel 2022, non perdono occasione per far parlare di sé.
Una fonte vicina al britannico The Mirror ha rivelato che, dopo soli 18 mesi dall’acquisto della lussuosa casa di Montecito (California) e 6 dalla nascita della nuova erede Lilibeth, i reali d’Inghilterra hanno deciso di tastare il mercato immobiliare e vendere la casa da 11 milioni di sterline (circa 12 milioni di euro).
Secondo il tabloid, pare che il principe Harry e la moglie Meghan Markle, che avevano acquistato la casa dal magnate russo Sergey Grishin nel giugno 2020, abbiano espresso la necessità di cambiare posizione nel quartiere.
Un nuovo “nido” in cui allevare i figli
Inserita nella cornice esclusiva della contea di Santa Barbara, la villa era stata acquistata dalla coppia dopo la rinuncia ufficiale ai titoli reali avvenuta nel marzo 2020, quando Harry e Meghan, dopo aver trascorso un breve periodo in Canada, decisero di trasferirsi in California lontano dagli obblighi istituzionali imposti dalla Corona.
La tenuta, circondata da circa 30mila metri quadrati di terreno ricolmi di pini e cipressi, presenta 9 camere da letto, 16 bagni e un parco giochi privato, oltre a palestra, piscina, campo da tennis, sala cinema e spa con sauna ed è fonte di lavoro per 11 persone, tra cui uno chef, diverse donne di servizio e una bambinaia.
Nonostante ciò, pare che i duchi di Sussex siano decisi a traslocare, tanto da aver fatto sapere che sono aperti a offerte private (è stata scartata l’idea di metterla ufficialmente sul mercato, a causa del peso dei loro nomi).
In ogni caso, quello dei reali è un no alla casa e alla sua posizione ma un sì deciso al quartiere, scelto anche dalle regine dello spettacolo per eccellenza Oprah Winfrey e Ellen DeGeneres e dimora di star holliwoodiane del calibro di Tom Cruise.
Astenersi perditempo
La fonte del Mirror ha spiegato che le proposte di acquisto potranno essere avanzate solo da parte di persone altamente referenziate e con evidenti possibilità economiche.
Del resto non potrebbe essere altrimenti. Si stima che il costo annuo di manutenzione e spese ordinarie dell’immobile si aggiri intorno ai 5 milioni e 454mila euro, con bollette per le utenze che superano i 63 mila euro in un anno.
Harry e Meghan non sono nuovi al mondo dei traslochi multimilionari.
Per stabilirsi nella villa di Montecito hanno lasciato Frogmore Cottage, la residenza del 18esimo secolo con 18 camere da letto e un parco di 130mila metri quadrati a pochi chilometri da Windsor, ricevuta come dono di nozze dalla Regina Elisabetta.
La tenuta nella contea inglese del Berkshire è stata temporaneamente affidata alle cure della principessa Eugenie (cugina di Harry) e del marito, che la abitano tuttora.
di Ludovica Russotti
Questo post Harry e Meghan, in vendita per 12 milioni di euro la casa a Montecito, California é pubblicato da Immobiliare.it.