Tel. +39 075 894 49 49

Hinterland milanese, al via i lavori per la nuova stazione di Sesto San Giovanni

Sono iniziati i lavori nel cantiere della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni: un progetto di Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners. Vediamo di che che cosa si tratta.

La nuova ferrovia di Sesto San Giovanni
Credits Odb.it

Il progetto per la nuova stazione di Sesto San Giovanni

Il progetto di Renzo Piano Building Worshop e Ottavio Di Blasi & Partners ricongiunge quelle due parti della città che i binari avevano separato: le ex aree Falck e la zona di Milano Sesto. La nuova stazione sarà caratterizzata da un impalcato a ponte rettangolare tra due edifici mono-piano in calcestruzzo armato, attestati su piazza Primo Maggio e sulla nuova Piazza lato Falck. La sua grande copertura fotovoltaica in vetro, 110 x 28 metri, produrrà 100 Kwatt.

La nuova ferrovia di Sesto San Giovanni
Credits Odb.it

L’edificio, un elegante struttura di metallo e vetro, è una riedizione moderna delle grandi stazioni ferroviarie ottocentesche.

La nuova ferrovia di Sesto San Giovanni
Credits Odb.it

Sesto San Giovanni: i progetti in previsione

Nel 2022, oltre alla nuova stazione, sono previsti a Sesto San Giovanni altri cantieri per recuperare e destinare a funzioni commerciali e culturali alcune grandi archeologie industriali della zona.

Tra queste il Treno Laminatoio, utilizzato per l’assemblea di Assolombarda, e la realizzazione della prima metà del grande parco progettato da LAND che costituirà in futuro il cuore verde di tutto l’intervento.

Inoltre, in prossimità della nuova stazione, apriranno a sud i cantieri di “Unione Zero” e a nord il progetto di Mario Cucinella della Città della Salute e della Ricerca, voluto da Regione Lombardia.

di Aurora Tamigio

Questo post Hinterland milanese, al via i lavori per la nuova stazione di Sesto San Giovanni é pubblicato da Immobiliare.it.