Tel. +39 075 894 49 49

I gadget domotici utili per la casa vacanze

*****

Scordatevi il “chiuso per ferie”, la domotica non va in vacanza, anzi, ci accompagna nei nostri momenti di riposo, anche nelle case di villeggiatura

Del resto, sempre più abituati a comandare tecnologie ed elettrodomestici direttamente dai nostri smartphone e a parlare con assistenti digitali come Siri e Alexa per dare risposte a curiosità di ogni tipo e gestire vari tipi di incombenze quotidiane, risulterebbe davvero difficile rinunciare per lo meno ad alcune comodità anche quando ci si trova nelle case vacanza.

E così sempre più spesso anche gli immobili destinati ad accogliere i turisti vantano tra i loro punti di forza la presenza di utili gadget domotici.

Ma cosa intende nello specifico con domotica?

Se consultiamo il vocabolario di Treccani.it, troveremo la seguente definizione di domotica: “Disciplina che si occupa dell’applicazione dell’informatica all’insieme di dispositivi e impianti usati nelle abitazioni (per es., illuminazione, climatizzazione, audiovisivi, sistemi di sicurezza), provvedendo alla loro automazione”.

Se guardiamo, invece, all’etimologia di questa parola scopriamo che deriva da “domus” casa in latino. Per quale motivo dovremmo quindi privarcene nelle case di vacanza?

La domotica rappresenta un bel vantaggio non solo per chi alloggia in un’abitazione al passo con i tempi, ma anche per i proprietari degli immobili.

Le soluzioni domotiche che non possono mancare nella casa vacanze

Tra le soluzioni domotiche più diffuse e che non possono mancare nelle case vacanze troviamo smart lock, termostato intelligente e illuminazione intelligente.

Vediamo nel dettaglio questi gadget domotici utili per le case vacanze.


Leggi anche: COS’È E COME FUNZIONA UN RUBINETTO SMART?


Losmart lock 

Lo smart lock è un sistema di self check-in che consente agli ospiti di entrare in casa, usando una chiave digitale caricata direttamente sul proprio smartphone.

In questo modo, gli ospiti non dovranno ricordarsi di portare la chiave con sé e non rischieranno nemmeno di perderla.

Questi sistemi sfruttano soluzioni che gestiscono anche la fase di prenotazione e  pagamento e procedono con l’invio della chiave una volta ultimato l’interno processo.

Così, il proprietario non deve recarsi presso l’immobile per consegnare le chiavi e farà visita agli inquilini esclusivamente in caso di necessità.

Il termostato intelligente

Il termostato intelligente permette di monitorare da remoto la temperatura di casa, sia per il riscaldamento sia per l’aria condizionata. Il proprietario di casa ha, inoltre, la possibilità di stabilire dei limiti alle temperature impostabili direttamente dagli ospiti, in modo da evitare sprechi.

L’Illuminazione intelligente

L’illuminazione intelligente offre benefici analoghi a quelli del termostato. Un ospite dimentica la luce accesa ed esce dall’appartamento?

Nessun problema, il proprietario può spegnerla da remoto evitando costi superflui e aiutando anche a rispettare maggiormente l’ambiente.

Questo post I gadget domotici utili per la casa vacanze é pubblicato da Immobiliare.it.