Tel. +39 075 894 49 49

I portaombrelli: must have di fine autunno in chiave design

Da Nord a Sud, da Est a Ovest. Da Milano a Lecce passando per le isole. Non sta di certo mancando la pioggia durante questo autunno 2021 spesso colpito da temporali più o meno intensi. Un periodo, quello che ci accompagna verso l’inverno, in cui nelle case – di solito accanto al portone d’ingresso – torna a farsi vedere un complemento tanto tradizionale quanto utile: il portaombrelli.

Un oggetto, spesso sottovalutato, che in realtà può rivelarsi anche molto bello da vedere, fino a diventare un vero e proprio elemento di arredo. Soprattutto quando incontra il design e riesce a combinare, in perfetto equilibrio, forma e funzione, praticità e stile.

Ne sono un esempio i modelli della nostra selezione, con pezzi storici e novità, proposte di nicchia e soluzioni più accessibili.

Seletti

Per chi è appassionato di arte ma allo stesso tempo è sensibile all’ironia e ama circondarsi di oggetti di carattere che non passino inosservati, la proposta giusta è Milo di Seletti: realizzato in vetroresina, nella forma richiama l’omonima e celebre statua greca conservata al Museo del Louvre di Parigi.

Portaombrelli di design, Milo di Seletti

Alessi

Realizzato in acciaio cromato con un originale gioco di pieni e di vuoti, Blow di Alessi è un portaombrelli d’autore: a firmare il progetto sono stati infatti i celebri creativi brasiliani Fernando e Humberto Campana.

Portaombrelli di design, Blow di Alessi

Tonin Casa

Sembra un petalo che si avvolge su se stesso il portaombrelli Narciso di Tonin Casa. Realizzato in metallo curvato e disponibile in diversi colori, si adatta facilmente agli stili più diversi, riuscendo a dialogare sia con un arredamento moderno sia con uno più classico.

Portaombrelli di design, Narciso di Tonin Casa

Fornasetti

Più che portaombrelli quelli proposti da Fornasetti sono veri e propri pezzi decorativi: opere d’arte (dal prezzo elevato) realizzate a mano da abili artigiani. Come il modello Solecentrismo, caratterizzato da decori ottici in bianco e nero che catturano lo sguardo, o il modello Trompe L’oeil Vasi Antichi, che tutto sembra tranne un portaombrelli.

Portaombrelli di design, Solecentrismo di Fornasetti
Portaombrelli di design, Vasi Antichi di Fornasetti

Serralunga

Ironico, colorato e dalla forma decisamente poco convenzionale: è il portaombrelli Plomb di Serralunga, nato dalla creatività del designer Karim Rahid. Diverse le tonalità in cui è disponibile: dal rosso all’azzurro fino al verde salvia.

Portaombrelli di design, Plomb di Serralunga

Arti & Mestieri

Tanti i portaombrelli della collezione di Arti & Mestieri: tutti realizzati in ferro tagliato a laser, materiale che garantisce durata nel tempo e grande solidità, e verniciati a polvere nelle colorazioni tipiche del marchio, dal bianco al nero fino al bronzo. Tra le proposte più originali, quella in cui il decoro richiama un pentagramma con le note musicali.

Portaombrelli di design, un modello di Arti & Mestieri

di Ilenia Carlesimo

Questo post I portaombrelli: must have di fine autunno in chiave design é pubblicato da Immobiliare.it.