Tel. +39 075 894 49 49

I servizi immobiliari, tra supporto e tecnologia, guidano la ripresa

Ottime le performance dei servizi immobiliari che, nonostante il periodo post pandemia molto complesso per l’intero settore, hanno dimostrato una grande resistenza, proseguendo la dinamica di crescita che interessava il settore da qualche tempo a questa parte e guadagnando terreno.

A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa il 7° “Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia” curato da Scenari Immobiliari in collaborazione con alcune delle principali società di servizi italiane.

Il volano dei servizi immobiliari

I servizi immobiliari sono diventati oggi un vero e proprio volano per l’intero comparto; basti pensare che fino a una ventina di anni fa questi valevano solamente il 4% del Pil, oggi sono arrivati a raggiungere il 16%, superando anche i risultati del real estate.

Il mercato sta dunque lanciando chiari segnali: dagli uffici agli immobili ad uso residenziale, il vero successo sta nel proporre servizi utili e tecnologici, di facile utilizzo, assieme al supporto di operatori specializzati in grado di gestirli rapidamente e con semplicità. Secondo gli esperti, inoltre, le prospettive future sono decisamente positive, e si prevede una chiusura del 2021 al rialzo per il mondo dei servizi immobiliari.

Lo scenario europeo

I 27 paesi dell’Unione europea stanno attualmente vivendo una momento di ripartenza del mercato immobiliare, duramente impattato negli ultimi mesi dall’emergenza Covid, e in questo quadro il settore dei servizi sta assumendo un ruolo centrale.

Stando infatti a quanto affermato da Mario Breglia, il presidente di Scenari Immobiliari, oggi nel mondo dell’immobiliare pesa molto di più la valorizzazione del patrimonio esistente – attraverso appunto servizi specializzati – piuttosto che la costruzione di nuove strutture. La crescita che ci dobbiamo aspettare dunque sarà qualitativa e non quantitativa.

di Francesca Lauritano

Questo post I servizi immobiliari, tra supporto e tecnologia, guidano la ripresa é pubblicato da Immobiliare.it.