Tel. +39 075 894 49 49

I trucchi per pulire il bagno di casa con prodotti 100% naturali

È possibile rendere il bagno di casa lindo, pulito e igienizzato senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici pieni di agenti inquinanti e spesso corrosivi?

La risposta a questa domanda arriva direttamente dalla dispensa delle nostre cucine, scrigno di tesori inestimabili, 100% naturali e dalle mille sorprese!

Igienizzazione del bagno: i segreti

Nel processo di manutenzione e pulizia della nostra casa, un’attenzione particolare va data a quello a cui, senza dubbio, spetta di diritto il titolo di “ambiente più delicato” dell’intera abitazione. Fonte di microbi e batteri, il bagno – e ancora di più il wc – necessitano di una cura particolare e approfondita per evitare la spiacevole insorgenza di problematiche di diverso tipo.

Quando ci si cimenta nella scelta dei prodotti da utilizzare per la pulizia dei sanitari, l’opzione ricade quasi sempre su detersivi commerciali che, nella maggior parte dei casi, presentano una quantità importante di additivi chimici e agenti inquinanti (tra cui le cosiddette microplastiche), spesso aggressivi e corrosivi non solo per la ceramica in sé ma soprattutto per l’ambiente circostante e per noi stessi.

Non di rado, le etichette dei più comuni spray per il bagno attenzionano il consumatore sul loro corretto impiego con indicazioni riguardanti i rischi derivanti, ad esempio, dall’inalazione o dal contatto con la pelle nuda. Tuttavia, un modo per bypassare questo problema e, allo stesso tempo, vivere in modo più sostenibile rispettando l’ambiente esiste, e arriva da prodotti naturali di uso comune, come il bicarbonato di sodio, l’acido citrico, il sale grosso e l’aceto.


Leggi anche: COME E PERCHÉ SFRUTTARE LE PULIZIE DI CASA PER STARE MEGLIO


I rimedi naturali

Fonte di tutorial e video esplicativi, il mondo dei social – tra tutti Youtube – è un contenitore prezioso di dritte e trucchi per la pulizia quotidiana della propria casa.

Negli anni, e grazie alle piattaforme gratuite e più diffuse, sono nate figure come gli “influencer del pulito” che aggiornano in modo continuo i propri profili con le ultime tendenze e i consigli utili in fatto di faccende domestiche, meglio ancora se con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

Bicarbonato di sodio: per un effetto sbiancante

Così scopriamo che il bicarbonato di sodio è un alleato prezioso per la pulizia del wc: mentre da un lato igienizza i sanitari, dall’altro, grazie al tempo di posa di almeno due ore, applica un effetto sbiancante su tutta la superficie.

Basta risciacquare a fine trattamento per un risultato invidiabile e 100% naturale.

Acido citrico: anticalcare naturale

E ancora l’acido citrico per risolvere il problema del calcare: se maneggiato con cura e lasciato agire per qualche minuto è, a tutti gli effetti, il modo migliore nella lotta contro gli aloni e i depositi di calcio.

Aceto bianco: anti-aloni

Allo stesso modo, agisce l’aceto bianco: un risultato meno immediato ma comunque perfetto si ha lasciando in ammollo la parte interessata. Per pulire il wc con l’aceto, basterà intridere dei panni di cotone o dei pezzi di carta da cucina e riporli sull’alone, lasciando agire una notte intera.

Sale grosso e bicarbonato: super-igienizzante

E per finire il mix sale grosso/bicarbonato, perfetto per chi cerca una miscela in grado di garantire al proprio wc l’effetto sbiancante, una profumazione gradevole e un’igienizzazione profonda.

Questo post I trucchi per pulire il bagno di casa con prodotti 100% naturali é pubblicato da Immobiliare.it.