Tel. +39 075 894 49 49

I trucchi utili (e semplici) per risparmiare in bolletta sino a 30 euro

Da qualche tempo a questa parte stiamo assistendo a un aumento significativo dei costi in bolletta, un elemento che impatta in maniera notevole sulle spese mensili delle famiglie.

Per cercare di limitare quanto più possibile i consumi, con un conseguente risparmio in termini economici, esiste qualche accorgimento da adottare come buona abitudine quotidiana.

Ecco di seguito le idee utili e valide per ridurre i consumi consapevolmente.

Come fare a risparmiare sulla bolletta della luce?

In molti si stanno chiedendo come fare a risparmiare sulla bolletta della luce e dell’energia.

La risposta è molto semplice: basta, infatti, adottare qualche piccolo e sano accorgimento per vedere i costi assottigliarsi già nel giro di poco tempo. Anche se all’apparenza possono sembrare innocui, in realtà, gli elettrodomestici in stand by, così come i caricabatterie dei vari dispositivi elettronici di utilizzo quotidiano hanno un impatto rilevante sulla bolletta.

Per tale motivo, consigliamo di accendere gli elettrodomestici (TV, casse bluetooth per la musica, forno a microonde digitale, computer, ecc.) solo nel momento in cui vengono utilizzati.

Questo semplice modo di fare può essere applicato da tutti quotidianamente e riguarda, nello specifico, chi ha una seconda casa e la utilizza solo durante i week-end, chi affitta un’abitazione per brevi periodi di tempo o chi è spesso via per motivi di lavoro.

Spegnere la spia rossa della televisione oppure il frigorifero (il cui consumo impatta in bolletta) può alleggerire i costi.

Anche i caricatori dei vari dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer, monitor, stampante, ecc.), se utilizzati consapevolmente e se staccati dalla presa elettrica quando non sono attivi, rendono la bolletta dei consumi elettrici decisamente “più snella”.

Secondo alcune stime, infatti, una famiglia che adotta questi semplicissimi accorgimenti potrebbe risparmiare mensilmente dai 10 fino ai 30 euro.


Leggi anche: ECCO QUANTO COSTA UN VENTILATORE IN BOLLETTA: COSA TENERE A MENTE


Come diminuire la bolletta?

Basta davvero poco per attuare i suggerimenti appena riportati che, nel corso di un solo anno, potrebbero far risparmiare dai 120 ai 360 euro in bolletta.

Collegare tutti i dispositivi a una sola presa multipla dotata di interruttore è una valida strategia per disattivarli contemporaneamente in una volta sola.

Un altro valido suggerimento è quello di impostare dei promemoria a determinati orari (ad esempio prima di andare a dormire o di partire), per ricordarsi di disattivare i dispositivi e i caricatori inutilizzati.

Questo post I trucchi utili (e semplici) per risparmiare in bolletta sino a 30 euro é pubblicato da Immobiliare.it.