Non solo il solito anonimo termosifone o il tradizionale ma sempre suggestivo caminetto delle case di montagna. Grazie all’incontro con il mondo del design, oggi le forme del calore sono davvero tante e tutte capaci di combinare altre prestazioni, efficienza energetica ed estetica.
Tra radiatori che sembrano quadri, caminetti moderni e tecnologiche stufe a pellet, ecco una selezione delle novità del momento da cui prendere ispirazione.
Caminetti, sospesi e scenografici
Da quelli sospesi a centro stanza, scenografici come l’ormai celebre Gyrofocus di Focus ma adatti soprattutto a spazi molto ampi, a quelli dall’aspetto più tradizionale.
Da quelli con rivestimento in marmo a quelli in maiolica come Newport di Piazzetta.
In tutte le loro declinazioni, i caminetti sono di sicuro il sistema di riscaldamento più suggestivo. Diversi gli aspetti da considerare nel momento della scelta, primi tra tutti la possibilità di lavori per l’installazione (canna fumaria e comignolo) e il tipo di combustibile da utilizzare (legno, bioetanolo, pellet, ecc.).
Le stufe a pellet
Efficienti, spesso ecologiche e molto pratiche, le stufe a pellet – combustibile da fonte rinnovabile ricavato da segatura di legno pressata – consentono di ottenere un comfort termico ottimale e allo stesso tempo di ridurre l’impatto ambientale e i costi (circa 25% in meno rispetto al metano).
Le più innovative possono essere comandate anche fuori casa attraverso lo smartphone con un’app dedicata. Un esempio è Pad di MCZ, stufa a pellet hydro dall’originale forma ellittica che, mentre riscalda l’acqua dei termosifoni o dell’impianto a pavimento, fornisce il giusto calore anche alla stanza in cui viene installata grazie alla ventilazione frontale.
Radiatori di design
Le aziende di design hanno trasformato il radiatore in un vero e proprio oggetto decorativo capace di definire gli interni. Basta guardare Frame di Cerasa, scaldasalviette elettrico altamente personalizzabile con una selezione di lastre Laminam o con le tante grafiche proposte per il rivestimento in fibra di vetro, o il nuovo pannello radiante di Maarmo, con il simbolo di una gondola veneziana realizzato grazie all’utilizzo di un pezzo storico originale.
di Ilenia Carlesimo
Questo post Il calore che arreda: le novità per l’autunno é pubblicato da Immobiliare.it.