Tel. +39 075 894 49 49

Il calore dello stare insieme: 7 case con il camino da godersi in inverno

Stare accoccolati davanti alle fiamme, con una soffice coperta e una bevanda calda: il ritratto perfetto di una fredda sera invernale. E il camino ne è ovviamente il protagonista indiscusso.

Fatto di marmo o in pietra, in stile moderno o dal sapore tradizionale, il caminetto riesce sempre a regalare quel tocco di calore e rendere più accogliente qualsiasi ambiente.

Abbiamo selezionato 7 proposte di abitazione diverse tra loro che hanno in comune questo elemento di arredo che invita alla convivialità e – è il caso di dirlo – scalda il cuore.

Calde serate d’inverno: 7 modi per vivere il camino

A Martano, località vicinissima a Otranto e al suo splendido mare, si trova Palazzo Micali, una delle più belle espressioni di architettura aristocratica e gentile del XVIII sec. del territorio. Il palazzo, che si configura come una proprietà davvero unica nel suo genere è articolato su due piani: al piano terra trovano posto un ampio ingresso, ben 2 saloni di rappresentanza, di cui uno con uno splendido camino riccamente intarsiato, un’accogliente cucina e doppi servizi. Al primo piano la zona notte è costituita da 3 camere da letto e 2 bagni.

A Bracciano, sorge questa villa anni ’60 in stile cottage inglese che gode di una vista panoramica sul lago di Tevignano e sul castello. La proprietà si sviluppa su due piani: il piano terra presenta una ampia sala di rappresentanza con camino d’epoca, 2 camere da letto di cui una con camino, cucina abitabile dalla quale si accede al vano cantina sottostante, più i servizi. Il piano superiore, accessibile da una scala interna, si compone di 2 camere da letto matrimoniali, 1 camera matrimoniale mansardata con due cabine armadio, un grande bagno con vasca. Completa la proprietà una piccola dependance composta da camera con cucina a vista e bagno.

A Scansano, situato a metà strada tra il mare e il monte Amiata, circondato dal verde, si trova questo elegante casale toscano recentemente ristrutturato. L’immobile è composto da due appartamenti indipendenti: al piano terra, 3 locali oltre i servizi di una metratura di 100 mq, e l’appartamento al piano primo composto da 3 locali con ampio camino d’epoca settecentesco, oltre ad una mansarda luminosa adibita a camera da letto.

Ad Ascoli Piceno, nel centro storico con bellissimo affaccio su Piazza del Popolo, si trova questo attico di prestigio che si sviluppa su due piani. Al primo piano si trova l’ampia sala da pranzo e la cucina, un salone principale con camino e uno più piccolo – entrambi affacciati su Piazza del Popolo – con bagno per gli ospiti e 2 camere da letto, tutte e due con bagno en suite. L’ascensore interno porta al superattico, dove si trova uno studio con balcone e altre 3 camere da letto con bagno privato, tra cui la camera padronale. L’ampio balcone principale ha un camino e si affaccia sulla Piazza.

Nel cuore della città di Saronno, lungo un bel viale alberato, si trova questa prestigiosa proprietà costituita da una villa di inizio ‘900 e un annesso villino con accesso indipendente. Le caratteristiche del periodo liberty sono ancora presenti e ben conservate: magnifici soffitti a cassettoni, decori, fregi e altorilievi, pavimenti in parquet a lisca di pesce, camini antichi e molte altre peculiarità che fanno di questa proposta una soluzione di assoluto rilievo. Sia la villa principale che l’annesso villino di sviluppano su tre piani e sono dotati di tutte le comodità.

A Monteliscai, a pochi chilometri da Siena, in contesto unico e signorile, si trova questo meraviglioso appartamento di oltre 200mq, composto da ingresso, doppio soggiorno con grande camino d’epoca, cucina, 3 camere e doppi servizi. L’appartamento è rifinito con materiali di ottimo livello ed alcuni particolari, come i bellissimi soffitti a volta, ne fanno un oggetto particolarmente esclusivo.

Nella centralissima Piazza Bologna a Roma si trova questo prestigioso appartamento posto al secondo piano di uno stabile d’epoca. La proprietà, che si presenta molto luminosa grazie alla quadrupla esposizione, si compone di ampio salone triplo con camino d’epoca, 4 camere da letto, uno studio, una cucina abitabile con balcone di servizio, una camera di servizio, 2 bagni e 2 balconi. I pavimenti si presentano in marmi originari d’epoca e in parquet in noce, e gli affreschi e gli stucchi d’epoca rendono i soffitti dei preziosi gioielli d’arte.

Questo post Il calore dello stare insieme: 7 case con il camino da godersi in inverno é pubblicato da Immobiliare.it.