Tel. +39 075 894 49 49

Il carnevale entra in casa: ecco gli arredi “in maschera”

Manca poco al carnevale, il periodo più goliardico dell’anno. Tra i tanti appuntamenti da non perdere c’è quello di Venezia, da sabato 12 febbraio a martedì 1° marzo, con un evento multidimensionale tra reale e virtuale.

Per l’occasione, anche la casa si veste a festa, con arredi ludici, coloratissimi e scanzonati, che omaggiano le più amate maschere della tradizione italiana.

La collezione Arlecchino by Moschino e Altreforme

Ironia, creatività, design, moda. Sono questi gli ingredienti della collezione Arlecchino by Moschino, prodotta da Altreforme.

Collezione Arlecchino by Moschino

La linea è composta da diversi arredi, come la sedia Maschera, caratterizzata da una mascherina ammiccante al posto dello schienale; il tavolino Colletto, con base che cita appunto il colletto di Arlecchino; e la madia Pantalone, omaggio all’omonima celebre maschera veneziana.

Collezione Arlecchino by Moschino
Collezione Arlecchino by Moschino

Arlequin di Emmemobili

Con il contenitore Arlequin, prodotto da Emmemobili, il designer Ferruccio Laviani ha voluto omaggiare una delle più amate maschere della commedia dell’arte italiana, Arlecchino.

Le ante sono decorate con triangoli diversamente rifiniti e nascondono contenitori di varie misure e forme che ricalcano le geometrie frontali.

Contenitore Arlequin di Emmemobili

Piatto Tema e Variazioni n.22 di Fornasetti

Il volto della cantante lirica Lina Cavalieri, reinterpretato da Piero Fornasetti, impreziosisce questo piatto in porcellana decorato a mano con inserti in oro a forma di maschera. Un oggetto prezioso, misterioso, da collezionare, parte dell’iconica serie Tema e Variazioni.

Serie Tema e Variazioni di Fornasetti

Luca Nichetto per Rubelli

Il designer muranese Luca Nichetto ricorda le sue origini con la collezione Carnevale per Rubelli, formata dai tre tessuti jacquard Coriandoli S, Coriandoli XL e Festa.

Collezione Carnevale per Rubelli

I primi due riproducono su stoffa i coriandoli colorati, il terzo invece si ispira a un tessuto d’archivio disegnato dall’artista Vittorio Zecchin nel 1934.

Collezione Carnevale per Rubelli

Testa di Lucia Massari

Uno specchio-maschera: è Testa, la creazione della talentosa Lucia Massari. Come si legge sul sito della designer, si tratta di una serie di specchi ispirata all’Arcimboldo, composta da volute, rosette, fiori e foglie, alcuni degli elementi più tipici dell’artigianato degli specchi veneziani, al posto di barbe, occhi, nasi e capelli.

La maschera e lo specchio sono entrambi prodotti artistici tipici veneziani: l’unione dei due crea una nuova maschera che mantiene i dettagli decorativi lagunari, minimizzando ogni serietà con ironia e leggerezza.

Specchio-maschera Testa di Lucia Massari

di Francesca Gugliotta

Questo post Il carnevale entra in casa: ecco gli arredi “in maschera” é pubblicato da Immobiliare.it.