Tel. +39 075 894 49 49

Il Castello di Windsor, tra passato e presente. Ecco dove vive Elisabetta II

La fantasia supera l’immaginazione al castello Windsor: imponente, reale, casa di una storia secolare, ma anche magico e leggendario. Oggi richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, oltre che ad essere diventato dimora permanente della regina Elisabetta, dal 6 marzo 2022.

Anche le mura fortificate della residenza nel Berkshire, se potessero, racconterebbero i secoli trascorsi dall’anno 1070 di Guglielmo il Conquistatore a oggi. Il duca di Normandia avviò la costruzione dell’opera per proteggere l’accesso occidentale a Londra dalle incursioni nemiche.

Opere d’arte, musei e giardini aperti al pubblico

Oggi, al prezzo di 31 euro, è possibile scoprire alcuni ambienti interni ed esterni della residenza reale. Otto imperdibili percorsi che si snodano all’esterno (Dai 200 ettari dell’Home Park ai 2.020 del Great Park) e all’interno (La biblioteca reale, che contiene un’inestimabile collezione di disegni di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Hans Holbein il Giovane e altri). Si deve a re Giorgio IV, salito al trono nel 1820, il merito di poter visitare le opere d’arte della Collezione Reale custodite negli Appartamenti di Stato, con pezzi di Rembrandt, Rubens e Canaletto. Nella residenza di Frogmore si erge il mausoleo della regina Vittoria e del principe Alberto.

Al castello di Windsor c’è anche la casa delle bambole più famosa del mondo della regina Mary, realizzata dall’architetto britannico Sir Edwin Lutyens, con giardino creato da Gertrude Jekyll.

Castello di Windsor: un museo a cielo aperto

Il Castello di Windsor è come una città, un museo a cielo aperto, immerso nella natura e nel silenzio, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli e dalla marcia delle guardie dell’esercito britannico che poco prima delle ore 11 partecipano al coreografico cambio di guardia.

Lo stile neogotico del corpo principale del castello ricalca alcuni edifici collegati, come la Cappella di Saint George, all’interno della quale sono stati celebrati numerosi matrimoni reali, come quello del 2018 tra il principe Henry e Meghan Markle. Non solo nozze, ma anche funerali e cripte dove sono sepolti illustri reali. Sarà custodita qui l’ultima, l’eterna dimora, prescelta dalla Regina Elisabetta II.

Questo post Il Castello di Windsor, tra passato e presente. Ecco dove vive Elisabetta II é pubblicato da Immobiliare.it.